Penne ricce o fusilli alle melanzane e olive nere

Questa ricetta di penne ricce o fusilli alle melanzane e olive nere proviene da un ricettario della Rosanna Lambertucci, quando lei stessa, sempre sorridente e sicura di sé, dispensava consigli in televisione promettendo a tutte noi fisici da star.

fusilli alle melanzane e olive nere
fusilli alle melanzane e olive nere

Lambertucci a parte, è comunque un’ottima ricetta che può essere preparata utilizzando veramente poco olio; dal canto mio, in tutta sincerità, quando si tratta di condimento ho la “manina un pò pesante” nel senso che proprio non riesco a dosare con il cucchiaino. L’immagine dell’olio che fa il suo bel giro di valzer nel tegame di coccio mi affascina tutte le volte …

Sempre a proposito di primi piatti con le melanzane vi suggerisco:

Come preparare le penne ricce alle melanzane e olive nere

Penne ricce alle melanzane e olive nere
Author: Uovazuccheroefarina
Ingredients
  • 350 g di penne ricce o fusilli
  • 2 melanzane viola
  • 500 g di pomodori rossi maturi San Marzano
  • 100 g di olive nere tagliate a rondelle
  • uno spicchio d’aglio
  • basilico
  • prezzemolo
  • un pezzetto di peperoncino fresco
  • olio d’oliva
  • sale, pepe
Instructions
  1. Prima di tutto preparare le melanzane per la cottura: lavarle, asciugarle, togliere il picciolo e tagliarle a fette.
  2. Mettere le fette in uno scolapasta salando leggermente ogni fetta; alla fine coprirle con un coperchio e mettervi sopra un peso affinchè con la pressione le melanzane possano perdere l’acqua amarognola. Lasciarle per una mezz’oretta, dopodichè sciacquarle bene e asciugarle.
  3. In un tegame possibilmente di coccio, mettere un filo di olio, lo spicchio d’aglio schiacciato e il peperoncino tritato grossolanamente con il coltello; unire le melanzane e farle stufare a fuoco moderato.
  4. Nel frattempo lavare e spellare i pomodori; spezzettarli grossolanamente e unirli alle melanzane. Salare, pepare e unire le foglie di basilico spezzettate grossolanamente.
  5. Portare a cottura a fuoco dolce mescolando spesso; il sugo è pronto quando le melanzane saranno disfatte.
  6. Una volta pronte, eliminare lo spicchio d’aglio e passare il sugo nel mixer.
  7. Rimettere la salsa sul fuoco, aggiungere le olive nere e far amalgamare il tutto per qualche minuto. Spegnere il fuoco, aggiungere un paio di cucchiai di olio a crudo, condire la pasta e servire con una spolveratina di prezzemolo tritato.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

2 Risposte a “Penne ricce o fusilli alle melanzane e olive nere”

  1. Si me la ricordo la Lambertucci, per un periodo è andata parecchio di moda e c’è anche chi è riuscito a dimagrire. Questa pasta mi sembra molto cremosa e dal sapore deciso, complimenti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.