Paccheri freddi con salmone e pomodori secchi

Paccheri freddi con salmone e pomodori secchi, un primo piatto da gustare a temperatura ambiente: oltre al salmone affumicato e ai pomodorini secchi la ricetta prevede anche le zucchine crude tagliate a julienne e il cuore della burrata che andrà a legare il tutto rendendo il piatto particolarmente cremoso.

*** Adversiting: questo post contiene riferimenti pubblicitari ***

paccheri freddi salmone pomodori secchi Agromonte cuore burrata

Paccheri freddi con salmone e pomodori secchi su letto di cuore di burrata

Chi mi segue da un po’ si sarà sicuramente accorto della mia predilezione per un particolare tipo di pasta: i paccheri. Oggi ho pensato di utilizzarli per prepararli in maniera un po’ diversa presentandoli in un condimento a crudo, quasi come fosse una pasta fredda: a dire il vero non si può parlare di una vera e propria insalata di pasta, in quanto la ricetta non prevede il riposo in frigo, a meno che non la si voglia preparare in anticipo e utilizzare il cuore di burrata per legare gli ingredienti. Questa versione prevede invece che il piatto venga preparato e poi presentato sopra ad un letto di burrata, nei piatti singoli, per una presentazione piuttosto elegante e ugualmente gustosa.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Altre ricette gustose che puoi preparare con i paccheri: Paccheri con pesto di pistacchio di Bronte vongole e tonnoPaccheri con patate e calamari, Paccheri alla crema di salmone e zafferano.

Come preparare i paccheri freddi con salmone e pomodori secchi

Per preparare questa ricetta ho utilizzato i pomodorini secchi Agromonte, un’azienda siciliana specializzata nella lavorazione di pomodori: il prodotto fa parte della linea P&P (Pane e Pasta) ed è perfetto sia per essere utilizzato nella preparazione di primi piatti ma anche per essere servito sopra del pane tostato per accompagnare un veloce aperitivo.

Paccheri freddi con salmone e pomodori secchi
Recipe Type: Primi piatti di mare
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 4 persone
I paccheri freddi con salmone e pomodori secchi non devono essere messi in frigo ma serviti a temperatura ambiente. Si avrà modo di apprezzare il contrasto caldo della pasta con il gusto fresco della burrata.
Ingredients
  • 320 g di paccheri
  • 150 g di salmone affumicato
  • 3 zucchine piccole con il fiore
  • un barattolino di pomodori secchi sott’olio
  • 150 g di cuore di burrata
  • un bicchierino di latte
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe
Instructions
  1. Lavare le zucchine e tagliarne le estremità. Tagliarle a julienne e metterle in una terrina; condirle con sale, pepe e olio d’oliva e lasciarle insaporire per un’oretta.
  2. Sgocciolare i pomodori secchi dall’olio di conservazione e tagliarli a pezzetti; aggiungerli alla julienne di zucchine.
  3. Lessare i paccheri in abbondante acqua salata e scolarli al dente.
  4. Tagliare il salmone a striscioline e aggiungerlo alle verdure; aggiungere i paccheri ancora caldi.
  5. Mescolare bene il tutto e regolare di sale e di pepe.
  6. Aggiungere al cuore di burrata qualche cucchiaio di latte ed emulsionare il tutto in modo da ottenere una crema fluida. Insaporire con del pepe macinato al momento.
  7. Versare qualche cucchiaio di crema di burrata in ogni piatto da portata e disporre sopra i paccheri.
  8. Servire subito in tavola.
Notes
Per un effetto meno scenografico ma ugualmente buono condire i paccheri con la crema di burrata e portare in tavola in un grande vassoio.[br][url href=”undefined”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2017/07/ricetta-paccheri-freddi-salmone-pomodori-secchi-720×480.jpg” width=”720″ height=”480″ class=”alignnone size-large” title=”ricetta paccheri freddi salmone pomodori secchi” alt=”ricetta paccheri freddi salmone pomodori secchi zucchine”][/url]

Torna alla Home oppure continua a curiosare tra i Primi piatti di mare

2 Risposte a “Paccheri freddi con salmone e pomodori secchi”

  1. ma per le ricette non c’è la possibilità di stampare o avere la versione pdf per salvarle?
    grazie mille
    ricetta provata risultato ottimo!!

    1. Ciao Alessandra! Prima di tutto sono contenta che la ricetta ti sia piaciuta. Per quanto riguarda la tua richiesta ho controllato ed effettivamente è sparito il tasto per la stampa (forse in seguito ad un aggiornamento del blog … ) Provo ad informarmi e se ho novità ti faccio sapere. Se poi vuoi accedere al blog velocemente puoi scaricare la mia app per cellulari Android; è leggerissima e ti rimanda subito al blog. Qui ti basta digitare uno solo degli ingredienti e grazie alla funzione ricerca troverai la ricetta in un attimo. Questo il link: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mobincube.uovazuccheroefarina_blog.sc_H6P21G&hl=it
      Un caro saluto
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.