Crema ganache al cioccolato

La ricetta di oggi è una ricetta di base che vi tornerà utile in svariate occasioni: la crema ganache al cioccolato. E’ questa una ricetta di origine francese che pare sia nata, come altre ricette che fanno parte del panorama storico della pasticceria, da un errore fatto da un apprendista pasticcere. La storia dice che il ragazzo, un po’ maldestramente, avesse fatto cadere del latte caldo dentro ad una ciotola contenente del cioccolato fondente e che per rimediare al danno avesse cominciato a mescolare i due ingredienti sotto le comprensibili urla del capo pasticcere; mescola mescola, riuscì comunque ad ottenere una delle creme più buone della pasticceria, a conferma del fatto che “non tutto il male vien per nuocere”.

Crema ganache al cioccolato

crema ganache al cioccolato
crema ganache al cioccolato

La crema ganache al cioccolato che vi propongo oggi contiene una piccola dose di glucosio, un ingrediente che contribuisce a conferire lucentezza alla ganache; oggi giorno lo si trova tranquillamente nei negozi che vendono ingredienti per pasticceria ma se fosse impossibile reperirlo potete tranquillamente sostituirlo con 30 g di burro.

La crema ganache al cioccolato trova largo impiego nella preparazione dei dolci; è buonissima semplicemente montata e fatta scendere da una sac a poche dentro a mini tartellette di frolla o di sfoglia per preparare velocissimi dolcetti per esempio. Io la uso molto per ricoprire crostate di crema come ad esempio in queste proposte:

Crostata alla crema e doppio cioccolato

Crostata di semolino e cioccolato

Oppure nella preparazione del Profiteroles alla crema e cioccolato ; soprattutto in questa ricetta la trovo indispensabile; la copertura rimane cremosa e ricopre alla perfezione tutti i bigné; non dimentichiamo infine che la crema ganache al cioccolato è indispensabile nella preparazione del tronchetto di Natale.

Crema ganache al cioccolato
Recipe Type: Dolci – preparazioni di base
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
La crema ganache al cioccolato è una preparazione di base della pasticceria. Ha origini francesi.
Ingredients
  • 250 g di cioccolato fondente al 50%
  • 250 ml di panna liquida fresca
  • 1 cucchiaio di glucosio
Instructions
  1. Portare la panna liquida ad ebollizione.
  2. Tritare il cioccolato.
  3. Togliere la panna dal fuoco, aggiungere il cioccolato tritato e il glucosio e mescolare fino a quando sarà completamente sciolto.
  4. Farlo raffreddare e utilizzare la ganache al cioccolato per ricoprire crostate o profiteroles oppure montarla con le fruste elettriche per farcire tronchetti, preparare cioccolatini o quanto altro vi suggerisce la vostra fantasia.
Notes
Il glucosio può essere sostituito da 30 g di burro.

 
Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

2 Risposte a “Crema ganache al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.