Cornetti semidolci ricetta sorelle Simili

L’impasto di questi cornetti semidolci preparati con la ricetta delle sorelle Simili vi stupirà per la semplicità di esecuzione e soprattutto per l’ottimo risultato finale; con questa ricetta di sicura riuscita otterrete infatti un impasto molto profumato adattissimo per preparare anche piccoli panini da farcire.

cornetti semidolci

Potete preparare questi cornetti semidolci in grande quantità e conservarli già pronti nel congelatore; basterà tirarli fuori al mattino, farli scongelare in forno caldo e servirli per la colazione.

Cornetti semidolci ricetta sorelle Simili

 

Cornetti semidolci ricetta sorelle Simili

Prep time:
Cook time:
Total time:
La ricetta di questi cornetti semidolci delle sorelle Simili è perfetta anche per preparare piccoli sandwich da farcire a vostro piacimento.
Ingredients
  • 500 g di farina 00 di forza
  • 200 ml ca. di acqua
  • 20 g di lievito madre disidratato (la ricetta originale prevede 37,5 g di lievito di birra)
  • 75 g di burro
  • 25 g di strutto
  • 50 g di burro
  • 1 cucchiaino di sale
  • Per la sfogliatura:
  • 70 g di burro freddo
  • Per la spennellatura finale
  • Un uovo
Instructions
  1. Setacciare la farina nel boccale della planetaria e aggiungere il lievito disidratato. Qualora decidiate di usare il lievito di birra scioglierlo in mezzo bicchiere d’acqua prelevata dal quantitativo totale.
  2. Aggiungere lo zucchero, il burro tagliato a piccoli dadi, lo strutto e il sale (attenzione a non farlo entrare a contatto diretto con il lievito!). Aggiungere anche l’acqua che dovrà essere leggermente tiepida.
  3. Azionare la planetaria e lavorare bene il composto per un quarto d’ora; alla fine si otterrà un impasto liscio e omogeneo, morbido ma non appiccicoso.
  4. Formare una palla e farla lievitare fino al raddoppio avendo cura di praticare un taglio a croce in superficie (questo faciliterà la lievitazione).
  5. Nel frattempo avvolgere il burro per la sfogliatura tra due fogli di pellicola trasparente e stenderlo leggermente per poterlo lavorare meglio.
  6. Prendere la pasta ormai lievitata e stenderla in una sfoglia di circa 2 cm di spessore, disporre al centro il panetto di burro, chiudere a pacchetto e stendere la pasta con il mattarello badando bene che il burro non fuoriesca.
  7. Ripiegare la pasta in tre e stenderla nuovamente con il mattarello. Ripetere questa operazione altre due volte.
  8. Mettere la pasta in frigo a riposare per una ventina di minuti.
  9. Stendere la pasta in una striscia larga circa cm 12 e spessa circa mezzo centimetro e ricavare dei triangoli isosceli.
  10. Arrotolarsi senza pressare partendo dalla base, spennellarli con uovo sbattuto e farli lievitare nuovamente per un’oretta.
  11. Cuocere in forno a 220° per circa 10/15 minuti.
Notes
I cornetti semidolci possono essere farciti anche prima della lievitazione finale.

 Ti piacciono i lievitati per la prima colazione? Allora ti propongo anche questi:

Collage lievitati per colazione

Torta di rose di pan brioche

Pan bauletto con metodo Tang Zhong

Danubio dolce

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

2 Risposte a “Cornetti semidolci ricetta sorelle Simili”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.