Farfalle agli spinaci

Oggi vi propongo un altro primo piatto express: le farfalle agli spinaci, un’idea veloce che permette di far mangiare con gusto la verdura anche ai bambini, di solito poco propensi a farlo. Proprio per questo motivo le farfalle agli spinaci diventano “la pasta di Braccio di Ferro” e vedrete che la divoreranno!!!

farfalle agli spinaci

Tornando alla ricetta vi dico che per realizzarla potete partire sia dagli spinaci freschi (che in questo caso andranno preventivamente lessati), che da quelli surgelati oppure acquistati già pronti nel negozio di alimentari sotto casa; di solito vengono venduti già lessati in palline da 300/400 g di peso e sono comodissimi. Ne caso vogliate utilizzare quelli surgelati invece o li fate scongelare prima, oppure scongeleranno direttamente sul fuoco aiutandosi magari con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Ultima cosa: per legare il tutto io uso una confezione piccola di Philadelfia che tengo sempre in frigo per l’occorrenza, ma potete utilizzare anche della panna liquida oppure semplicemente burro e Parmigiano.

Farfalle agli spinaci

Farfalle agli spinaci
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Ingredients
  • 300 g di spinaci già lessati
  • 350 g di pasta formato farfalle o altra pasta corta
  • uno scalogno
  • una noce di burro
  • 40 g di Philadelfia
  • Parmigiano grattugiato
  • dado vegetale possibilmente fatto in casa: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/dado-vegetale-fatto-casa/” target=”_blank”]qui[/url] trovate la ricetta.
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe
Instructions
  1. Mettere a sul fuoco l’acqua per la pasta.
  2. Preparare gli spinaci: se utilizzate quelli già lessati o quelli congelati di solito sono già grossolanamente tritati. Se avete utilizzato quelli freschi e li avete lessati da soli, tritateli grossolanamente.
  3. Pulite e tritate lo scalogno.
  4. In una larga padella che possa contenere anche la pasta mettete un paio di cucchiai di olio e la noce di burro; aggiungete lo scalogno e fatelo appassire a fuoco dolce.
  5. Aggiungete gli spinaci tritati, una punta di dado vegetale eventualmente sciolto in un poco di acqua calda e regolare di sale e di pepe. Tenere sul fuoco giusto il tempo che serve alla pasta per cuocersi.
  6. Scolare le farfalle al dente aiutandosi con una schiumarola così da poter utilizzare quel poco di acqua di cottura che rimane nella pasta) e trasferirle nella padella.
  7. Mescolare bene il tutto per fare insaporire la pasta; aggiungere il formaggio Philadelpia, un paio di cucchiai di Parmigiano grattugiato e amalgamare bene il tutto.
  8. Le farfalle agli spinaci sono pronte; servirle in tavola caldissime.
Notes
Per una versione più leggera delle farfalle agli spinaci fate stufare lo scalogno con un cucchiaio di olio e un poco di acqua di cottura della pasta e utilizzate un formaggio cremoso leggero per la mantecatura.

Sempre alla ricerca di primi piatti veloci? Allora ti propongo anche questi:

Collage primi veloci

Pennette zucchine, robiola e prosciutto cotto

Penne al limone

Penne gorgonzola e bietola

Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!! ZipList badge

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.