L’impasto di questi cornetti semidolci preparati con la ricetta delle sorelle Simili vi stupirà per la semplicità di esecuzione e soprattutto per l’ottimo risultato finale; con questa ricetta di sicura riuscita otterrete infatti un impasto molto profumato adattissimo per preparare anche piccoli panini da farcire.
Potete preparare questi cornetti semidolci in grande quantità e conservarli già pronti nel congelatore; basterà tirarli fuori al mattino, farli scongelare in forno caldo e servirli per la colazione.
Cornetti semidolci ricetta sorelle Simili
- 500 g di farina 00 di forza
- 200 ml ca. di acqua
- 20 g di lievito madre disidratato (la ricetta originale prevede 37,5 g di lievito di birra)
- 75 g di burro
- 25 g di strutto
- 50 g di burro
- 1 cucchiaino di sale
- Per la sfogliatura:
- 70 g di burro freddo
- Per la spennellatura finale
- Un uovo
- Setacciare la farina nel boccale della planetaria e aggiungere il lievito disidratato. Qualora decidiate di usare il lievito di birra scioglierlo in mezzo bicchiere d’acqua prelevata dal quantitativo totale.
- Aggiungere lo zucchero, il burro tagliato a piccoli dadi, lo strutto e il sale (attenzione a non farlo entrare a contatto diretto con il lievito!). Aggiungere anche l’acqua che dovrà essere leggermente tiepida.
- Azionare la planetaria e lavorare bene il composto per un quarto d’ora; alla fine si otterrà un impasto liscio e omogeneo, morbido ma non appiccicoso.
- Formare una palla e farla lievitare fino al raddoppio avendo cura di praticare un taglio a croce in superficie (questo faciliterà la lievitazione).
- Nel frattempo avvolgere il burro per la sfogliatura tra due fogli di pellicola trasparente e stenderlo leggermente per poterlo lavorare meglio.
- Prendere la pasta ormai lievitata e stenderla in una sfoglia di circa 2 cm di spessore, disporre al centro il panetto di burro, chiudere a pacchetto e stendere la pasta con il mattarello badando bene che il burro non fuoriesca.
- Ripiegare la pasta in tre e stenderla nuovamente con il mattarello. Ripetere questa operazione altre due volte.
- Mettere la pasta in frigo a riposare per una ventina di minuti.
- Stendere la pasta in una striscia larga circa cm 12 e spessa circa mezzo centimetro e ricavare dei triangoli isosceli.
- Arrotolarsi senza pressare partendo dalla base, spennellarli con uovo sbattuto e farli lievitare nuovamente per un’oretta.
- Cuocere in forno a 220° per circa 10/15 minuti.
Ti piacciono i lievitati per la prima colazione? Allora ti propongo anche questi:
Pan bauletto con metodo Tang Zhong
… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!
O usi una farina di forza o la garofalo w170.sono due cose opposte
Andrea hai perfettamente ragione, perdonami; è stato un errore di battitura (avevo usato la 270 W) ma per evitare confusione ho tolto la specifica 😉
Un caro saluto
Lu