Pan bauletto morbido con metodo Tang Zhong

Girovagando sul web mi sono imbattuta in un articolo che decantava le meraviglie di una “brioche morbida con metodo Tang Zhong“; inutile dirvi che la mia innata curiosità mi ha portato a cercare subito ulteriori notizie su questo curioso metodo di lievitazione che ha le sue antichissime origini in Cina. Il Tang Zhong altro non è che uno “starter” per la lievitazione; si tratta in definitiva di una sorta di “roux”, una miscela di acqua e farina, nella proporzione di 5:1, che viene portata alla temperatura di 65°, fatta raffreddare per una nottata e unita all’impasto.

pan bauletto morbido con metodo Tang Zhong 07

A questa temperatura l’amido presente nella farina gelatinizza e ha la capacità di far assorbire all’impasto più liquidi; in questo modo si riesce ad ottenere un pan bauletto morbido che rimane tale più a lungo. Tutto questo è ben spiegato in un libro molto interessante, purtroppo al momento disponibile solo in lingua cinese,  di Yvonne Chenn dal titolo ” The 65º C Bread Doctor“, dove vengono rivelati i segreti di questa tecnica sicuramente affascinante e meritevole di approfondimenti.

Pan bauletto morbido con metodo Tang Zhong

INGREDIENTI

Per il Tang Zhong

  • 25 g di farina 00
  • 125 g di acqua

Per l’impasto del pan bauletto morbido:

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di farina Manitoba
  • 5 g di lievito madre secco in polvere
  • 100 g di zucchero
  • 20 g di miele
  • 1 uovo
  • 125 ml di latte
  • 30 g di burro morbido
  • un pizzico di sale
  • 100 g di cioccolato fondente
  • granella di zucchero

PROCEDIMENTO

pan bauletto morbido con metodo Tang ZhongPrima di tutto preparare il Tang Zhong; mettere in un pentolino l’acqua e la farina, mescolare bene per togliere gli eventuali grumi, e tenerlo sul fuoco sempre mescolando fino a portarlo alla temperatura di 65°. Toglierlo da fuoco, farlo raffreddare quindi metterlo in frigo a riposare per tutta la notte.

pan bauletto morbido con metodo Tang Zhong 01

 

Al mattino togliere il Tang Zhong dal frigo una mezz’ora prima di usarlo. Mettere nel boccale dell’impastatrice le farine setacciate insieme con il lievito, il Tang Zhong, lo zucchero, il miele, il pizzico di sale, l’uovo e il latte; azionare la macchina e lavorare il composto.

Dopo una decina di minuti aggiungere il burro a pezzetti e lavorare per altri dieci minuti circa fino ad ottenere un impasto liscio e ben lavorato.

pan bauletto morbido con metodo Tang Zhong 02

 

Aggiungere il cioccolato a pezzetti, formare una palla e metterla a lievitare fino al raddoppio ( a me sono servite circa dodici ore).

 

 

pan bauletto morbido con metodo Tang Zhong 04

 

Trascorso questo tempo dare al vostro pan bauletto la forma preferita, trasferirla in uno stampo rettangolare imburrato e infarinato e lasciarlo lievitare per un’altra oretta.

 

pan bauletto morbido con metodo Tang Zhong 05

 

Spennellare la superficie del pan bauletto con latte, decorarlo con granella di zucchero e infornare a forno statico a 180° per circa mezz’ora.

 

pan bauletto morbido con metodo Tang Zhong 06

 

Servire il pan bauletto morbido spolverizzato con zucchero a velo.

 

 

 

pan bauletto morbido con metodo Tang Zhong 08

Per le notizie sul Tang Zhong ringrazio: 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

15 Risposte a “Pan bauletto morbido con metodo Tang Zhong”

  1. 3 anni fa degustato nei pressi di Pechino, non avrei mai pensato di scovare la ricetta, ora arrivi tu con questo risultato superbamente goloso e superbamente bello, annots, thanks 🙂

  2. Innanzi tutto complimenti per le favolose ricette. Vorrei provare a farlo ma vorrei sapere se posso sostituire i 5 gr di lievito madre con 5 gr di lievito in polvere per dolci. Perché non saprei dove trovare
    il lievito madre. Grazie in anticipo e buon lavoro. Titti

    1. ciao Titti!!!prima di tutto grazie per i complimenti … per quanto riguarda la tua domanda devo dirti che purtroppo la cosa non è possibile perchè il lievito per dolci è completamente un’altra cosa rispetto al lievito madre; tutt’al più potresti sostituirlo con 10 g di lievito di birra fresco (non di più), sicuramente di più semplice reperibilità.
      Fammi sapere se lo provi
      Un caro saluto
      Luisa

  3. Stamattina dato che pioveva,non potevo andare a fare la mia camminata per puro caso mi sono trovata su questa pagina favolosa.Che dire non finivo mai ,di copiare queste bellissime ricette.Mi sembra giusto ,almeno dirti GRAZIE ,sei BRAVISSIMA.

    1. … che dire? le tue parole mi hanno veramente emozionato … in questo blog c’è tutta la mia passione che spero di riuscire a trasmettere a chi mi segue, quindi … semplicemente GRAZIE!!!!!!!!!!!!
      Un caro saluto Luisa

  4. Molto interessante, però due domande: con lievito madre secco si intende il lievito di birra un granuli? È possibile usare questo metodo per qualsiasi lievitato dolce e salato? Ringrazio in anticipo per le risposte

    1. ciao Debora,
      il lievito è quello chiamato “lievito madre”, io lo trovo al supermercato; è un metodo che va bene sia per il dolce che per il salato, è praticamente uno starter per la lievitazione.
      Un caro saluto
      Luisa

  5. Ciao, abbiamo provato a fare questo pan bauletto sia io che mia madre ma il risultato non è stato quello sperato. Nonostante abbiamo impastato per lungo tempo, il composto è rimasto sempre appiccicoso e difficile da lavorare senza l’aggiunta di ulteriore farina. Al termine della cottura non ha quella sofficità tipica degli impasti con il tang zhong ma risulta piuttosto pesante. Mi potresti dire come mai?

    1. Ciao Alessia, purtroppo non saprei proprio che dirti … io non lo preparo da un po’ di tempo perchè mi diverto a provare sempre nuove ricette ma ricordo di aver avuto un buon riscontro in termini di risultati. Oltretutto è una ricetta che avevo trovato da una fonte attendibile. Posso dirti però che appena ho un po’ di tempo e le temperature diventeranno più accettabili, ho in mente di provarlo con il lievito madre; ti saprò dire di più.
      Un caro saluto
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.