Crea sito

Polpo in barca, ricetta fresca

polpo barca orizz ok

Cari lettori,

oggi vi propongo un’ottima insalata di polpo condita con patate, un classico della cucina italiana servito però in modo originale, ovvero dentro i limoni di Amalfi: il polpo in barca!

Questa è una ricetta che preparo spesso in occasione di cene importanti a base di pesce, e devo dire che piace sempre molto, per il suo gusto fresco e per la simpatica presentazione.

Inoltre, il polpo in barca ha la particolarità di rimanere davvero molto tenero, grazie alla cottura in pentola a pressione. Poi, lo faccio raffreddare nella propria acqua di cottura per anche due ore prima di procedere al taglio. Questo è un trucco che mi insegnò un pescivendolo qualche anno fa. Provate!

 

INGREDIENTI per due persone

1 polpo di circa 700 grammi

3 patate medie

1 spicchio d’aglio

Prezzemolo tritato q.b.

Olio extra vergine di oliva q.b.

Sale

Pepe

1 Limone di Amalfi (anche il succo)

 

PROCEDIMENTO

Cuocere il polpo in pentola a pressione per circa 30 minuti, senza salare l’acqua. Poi lasciarlo raffreddare nella sua acqua di cottura per circa 2 ore.

Nel frattempo, cuocere le patate già tagliate a dadini in vaporiera o in pentola con acqua non salata. Scolarle e lasciarle raffreddare.

Ora, tagliare a metà il limone di Amalfi, scavarlo e dalla polpa ricavare il succo. Tenere in frigo fino al suo utilizzo.

Estrarre il polpo dall’acqua di cottura, eliminare la pelle e le ventose e tagliare a dadini. La sua carne rimarrà estremamente tenera, anche al taglio.

Disporre il polpo in una ciotola assieme alle patate precedentemente cotte, al prezzemolo, all’aglio (io l’ho schiacciato, ma volendo si può tagliare  a fettine, così chi non lo gradisce può scartarlo), al succo di limone e all’olio, aggiustando di sale e pepe.

Lasciar riposare in frigo per almeno un’ora prima di gustare.

Riempire ogni mezzo limone con qualche cucchiaio di insalata di polpo e servire lucidando con olio e foglioline di prezzemolo, a sembrare le vele di una barca: ecco a voi il polpo in barca!

Buon appetito!

*gelso*

 

polpo barca verticale ok

 

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

 

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *