Pasta choux, ricetta base

pate à choux (6)

Cari lettori,

oggi vi suggerisco una ricetta base molto versatile per preparare in casa, con pochi ingredienti, degli ottimi bigné, ciambelline o éclair, sia dolci che salati: la pasta choux. Sapete da dove deriva il nome? Dal fatto che, una volta cotta, questa pasta si gonfia e diventa simile a dei cavoletti di bruxelles, che in francese si chiamano, appunto, choux.

La pasta choux è molto leggera e delicata, e prepararla è davvero semplicissimo. Ecco la ricetta!

pate à choux (7)

INGREDIENTI PER CIRCA 30 BIGNE’ (o 50-60 mignon a seconda della loro grandezza)

  • 200 ml di acqua (oppure 100 ml di acqua e 100 ml di latte)
  • 100 g di burro
  • 130 g di farina
  • 4 uova intere
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 pizzico di sale

pate à choux (2)

PROCEDIMENTO

Versare in una pentola l’acqua e il burro a tocchetti, quindi scaldare l’acqua fino a che il burro non fonderà. Aggiungere lo zucchero e il sale (se preferite, per bigné che andranno farciti con creme salate, potete omettere lo zucchero e aumentare il sale. Io li faccio ugualmente con questa ricetta, anche se con ripieno salato: mi piace molto il sapore semi-dolce della pasta).

Togliere la pentola dal fuoco e aggiungere la farina setacciata, tutta insieme in un solo colpo.

Mischiare energicamente con un cucchiaio e rimettere sul fuoco per qualche minuto, fino ad ottenere una pasta liscia che si stacca bene dalla pentola.

Trasferire la pasta in una ciotola disposta sopra un’altra ciotola con acqua e ghiaccio, per farla raffreddare prima.

Una volta fredda, incorporare una ad una le uova, attendendo il completo assorbimento dell’uovo prima di introdurre il successivo.

La pasta choux è pronta: ora occorre trasferirla un un sac à poche con bocchetta liscia (oppure in un sac à poche usa e getta) e creare tante piccole palline di pasta distribuendole direttamente su una leccarda con carta forno. Consiglio di partire appoggiando la bocchetta del sac à poche sulla leccarda a salire, e non il contrario. Così i vostri bigné verranno precisi e tutti uguali.

Se volete, potete preparare anche dei bigné lunghi e stretti, chiamati éclair, appoggiando la bocchetta sulla leccarda con carta forno e disegnando una linea continua di circa 4-5 cm di lunghezza, staccando il sac à poche con un movimento veloce e sicuro.

Inoltre, con questo impasto si possono preparare anche dei bigné grandi, oppure dei bigné a funghetto, degli éclair o delle ciambelline (Paris – Brest) di pasta choux.

paris brest

bignè

eclair

Per i bigné dolci farciti con panna o chantilly, io, come da tradizione, li spolvero con della granella di zucchero prima di infornare.

Infornare a 220 gradi in forno statico per 12 minuti, poi abbassare a 190 gradi per altri 10 minuti (a seconda dei forni, ognuno è diverso).

Noterete che durante i primi minuti, i bigné sembreranno quasi allargarsi, poi, invece, inizieranno a crescere di volume e a gonfiarsi. Infatti, l’interno del bigné diventerà soffiato e vuoto.

Attendere il completo raffreddamento prima di farcire.

Farcire con un sac à poche per non romperli, oppure tagliando il cappello del bigné e introducendo con sac à poche o cucchiaio il ripieno desiderato.

Buona pasta choux a tutti!

*gelso*

pate à choux (1)

Ricetta tratta dal libro “Le mie migliori ricette” Sonia Peronaci, GialloZafferano, Mondadori, 2011

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.