Insalata con barattieri, pomodori secchi e perle di mozzarella

insalata barattieri vert

Cari lettori,

oggi vi propongo l’insalata con barattieri, un piatto gustoso e fresco condito con pomodori secchi, pomodori freschi, perle di mozzarella e… barattieri.

Ma cosa sono i barattieri? 😀

L’altro giorno, al mercato, mi sono abbattuta su questi strani frutti che sembravano meloni, ma erano stati disposti dal fruttivendolo vicino alla verdura. Incuriosita, ne ho acquistato uno e a casa mi sono documentata. I barattieri appartengono alla specie Cucumis melo L. e vengono normalmente consumati come se fossero dei cetrioli, rispetto ai quali risultano più digeribili a causa dell’assenza della cucurbitacina.  La loro coltivazione è molto diffusa in Puglia e risale a diversi secoli fa. Il loro gusto ricorda vagamente quello del cetriolo, ma è più delicato, una sorta di melone giallo, ma di gran lunga meno dolce di questo frutto.

barattieri

 

INGREDIENTI

1 testa di insalata gentilina

1 barattiere

2 pomodori da insalata

100 gr di perle di mozzarella

Pomodori rustici Montalbano q.b.

1 cipollotto fresco

Salsa di soia La finestra sul cielo q.b.

Olio extra vergine di oliva q.b.

Aceto di riso q.b. La finestra sul cielo (oppure aceto di mele)

 

PROCEDIMENTO

Lavare e asciugare accuratamente l’insalata.

Lavare e mondare il barattiere, tagliarlo a metà e eliminare i semi interni (all’interno si presenta come un melone a tutti gli effetti). Tagliare il barattiere a dadini.

Assemblare l’insalata con la dadolata di barattiere, quella di pomodori, pomodori rustici interi, cipollotto e perle di mozzarella.

Condire con un’emulsione di salsa di soia, olio e aceto di riso, precedentemente sbattuta con una frusta, a parte, e poi versata sopra la verdura.

Una variante alla classica insalata!

Buon appetito!

*gelso*

insalata barattieri or

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.