Crea sito

Insalata con barattieri, pomodori secchi e perle di mozzarella

insalata barattieri vert

Cari lettori,

oggi vi propongo l’insalata con barattieri, un piatto gustoso e fresco condito con pomodori secchi, pomodori freschi, perle di mozzarella e… barattieri.

Ma cosa sono i barattieri? 😀

L’altro giorno, al mercato, mi sono abbattuta su questi strani frutti che sembravano meloni, ma erano stati disposti dal fruttivendolo vicino alla verdura. Incuriosita, ne ho acquistato uno e a casa mi sono documentata. I barattieri appartengono alla specie Cucumis melo L. e vengono normalmente consumati come se fossero dei cetrioli, rispetto ai quali risultano più digeribili a causa dell’assenza della cucurbitacina.  La loro coltivazione è molto diffusa in Puglia e risale a diversi secoli fa. Il loro gusto ricorda vagamente quello del cetriolo, ma è più delicato, una sorta di melone giallo, ma di gran lunga meno dolce di questo frutto.

barattieri

 

INGREDIENTI

1 testa di insalata gentilina

1 barattiere

2 pomodori da insalata

100 gr di perle di mozzarella

Pomodori rustici Montalbano q.b.

1 cipollotto fresco

Salsa di soia La finestra sul cielo q.b.

Olio extra vergine di oliva q.b.

Aceto di riso q.b. La finestra sul cielo (oppure aceto di mele)

 

PROCEDIMENTO

Lavare e asciugare accuratamente l’insalata.

Lavare e mondare il barattiere, tagliarlo a metà e eliminare i semi interni (all’interno si presenta come un melone a tutti gli effetti). Tagliare il barattiere a dadini.

Assemblare l’insalata con la dadolata di barattiere, quella di pomodori, pomodori rustici interi, cipollotto e perle di mozzarella.

Condire con un’emulsione di salsa di soia, olio e aceto di riso, precedentemente sbattuta con una frusta, a parte, e poi versata sopra la verdura.

Una variante alla classica insalata!

Buon appetito!

*gelso*

insalata barattieri or

 

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *