Torta Cacao e Pere

Torta Cacao e Pere

Ciao amici! Visto il successo della Torta alle mele senza glutine, (e quando parlo di “successo” non solo intendo la bontà della torta, ma anche il perfetto matrimonio dei pesi, delle dosi, e della cottura!), ho deciso di studiarmi la ricetta e provare a fare una torta alle pere. Per questo ho giocato un po’ con gli ingredienti, e quello che ho ottenuto è un vero successone! Se anche a voi vi piace il sapore del cacao e le pere in una torta da gustarvi a colazione e merenda, seguitemi nella ricetta e andiamo a prepararla!!

Torta Cacao e Pere

Torta Cacao e Pere

Torta Cacao e Pere

Torta Cacao e Pere

Ingredienti:

  • 130 g di Fecola di patate (*)
  • 140 g di Mix per Dolci NutriFree
  • 30 g di cacao amaro in polvere (*)
  • 160 g di zucchero semolato
  • una bustina di lievito per dolci (*)
  • 100 ml di latte
  • 100 g di burro
  • 4 uova
  • 3 pere
  • una bacca di vaniglia

(*) Prodotti da controllare de senza glutine secondo il Prontuario AiC

Allora, per preparare la nostra Torta Cacao e Pere, come prima cosa andiamo a sbattere con un frullino elettrico le uova con lo zucchero e i semi della bacca della vaniglia.

Torta Cacao e Pere

Mentre facciamo questa operazione facciamo sciogliere il burro a microonde o piano piano su un fornellino, spegniamo e lasciamo raffreddare. Setacciamo sopra al composto di uova e zucchero (che dovrà essere bello gonfio e spumoso) la farina, la fecola, il lievito e il cacao e mescoliamo con una frusta a mano. Incorporiamo quindi anche il burro fuso, e lo amalgamiamo all’interno dell’impasto sempre con la frusta a mano, e infine il latte. Accendiamo il forno a 180°C cottura tradizionale. Nel frattempo sbucciamo le pere e le tagliamo a tocchetti tenendo da parte qualche pezzetto per decorare in superficie. Ungiamo con del burro una tortiera da 24 cm di diametro e versiamo le pere a tocchetti all’interno dell’impasto, mescoliamo con una spatola per farle amalgamare e versiamo l’impasto all’interno della tortiera. Disponiamo le pere tenute da parte e tagliate a fette per il senso della lunghezza in superficie a raggiera, anche se sprofonderanno creeranno un piacevole forellino in superficie dal quale si vedrà il pezzetto bianco della pera che farà contrasto con la torta scura al cacao.

Torta Cacao e Pere

Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, possiamo infornare per 50 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino!!

Torta Cacao e Pere Torta Cacao e Pere

Et voilà, la vostra merenda e colazione golosa è pronta!! 🙂

Torta Cacao e Pere

Torta Cacao e Pere

Torta Cacao e Pere

(Visitato 1.640 volte, 1 visite oggi)