Torta di Mele della Mamma

Buongiorno a tutti! Questa mattina la colazione è stata davvero speciale, con la ricetta della Torta di Mele della Mamma. Questa torta la mangiavo da piccolina, e non è una semplice torta di mele, ma una ricetta profumata, con l’aggiunta di un bicchierino di Brandy cambia la musica! Lasciatevi coccolare dalla cremosità di una fetta di questa torta a colazione, credetemi che non ve ne pentirete. Riscoprirete un favoloso gusto delle ricette di una volta, la semplicità e la bontà prima di tutto!

Torta di Mele

Torta di Mele della Mamma

Torta di Mele

Ingredienti:

  • 300 g di Farina Mix C della Schar(*)
  • 160 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 3 mele
  • 1 limone
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci(*) (io ho usato il S.Martino)
  • 1 bicchierino di Brandy
  • 100 ml di latte
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di cannella (opzionale)

(*) Prodotti da controllare se senza glutine come da prontuario AiC

Torta di Mele

Per preparare la Torta di Mele della Mamma, come prima cosa sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili, bagnatele con il succo di limone per non farle annerire. Sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele con la frusta elettrica insieme allo zucchero e ad un pizzico di sale, fino ad ottenere una crema omogenea e spumosa. Unite la farina e il lievito, setacciati e cominciate a lavorare gli ingredienti facendo attenzione a non formare grumi. (Io per questa parte, ho continuato con una frusta a mano)
Versate il latte e il burro fuso, e continuate a lavorare l’impasto finché sarà diventato liscio e cremoso, incorporate ora anche il bicchierino di Brandy.
Aggiungete la scorza grattugiata del limone, cercando di non arrivare alla parte bianca che è amara. Se la usate, incorporate ora la cannella (io ho evitato, perché non amo particolarmente il suo sapore), e amalgamate bene gli aromi all’impasto. Unite le mele all’impasto, tenendone da parte alcune per decorare la superficie della torta disponendole a raggiera. Imburrate una teglia da forno di 24 cm e versateci l’impasto.

Preriscaldate il forno a 180°C e cuocete per 50-60 minuti circa
Io ho utilizzato la “cottura tradizionale” del mio forno (che è elettrico) e la torta l’ho posizionata su una teglia alla posizione 2 a partire dal basso. Comunque voi guardate quando si sarà colorata bene in superficie e fate la prova dello stecchino. Se infilandolo al centro della torta, lo tirate fuori asciutto e pulito, allora la torta è pronta! 😉

Torta di Mele Torta di Mele Torta di Mele

Eccola qua la mia Torta di Mele della Mamma, se qualcuno di voi ha piacere di provarla, sarei contenta di vedere i vostri risultati o semplicemente cosa ne pensate del suo sapore particolare. E’ veramente buonissima, non c’è modo migliore di cominciare la giornata facendo colazione con una bella fetta di questa Torta!! 🙂

Torta di Mele

Torta di Mele

Torta di Mele

Torta di Mele

(Visitato 728 volte, 1 visite oggi)