Sbriciolata alle arachidi con farcitura di marmellata

Questa sbriciolata alle arachidi è nata per un caso fortuito.

Volevo fare dei biscotti. Sono andata al supermercato a prendere gli ingredienti necessari e… ops!, ho dimenticato di comprare il burro! E così ho improvvisato una pasta frolla all’olio, che per me era una vera novità, fino a quel momento non l’avevo ancora mai provata. (In seguito la frolla all’olio è diventata per me una frolla abituale, e ho scritto anche la ricetta-base, come cambiano le abitudini eh? 😃).

Comunque. Questa pasta frolla con aggiunta di arachidi tritate mi era riuscita molto bene, ma in corso d’opera avevo riscontrato qualche piccola difficoltà d’esecuzione, perché la pasta si sbriciolava stendendola, a causa dei pezzetti di arachidi.
Così, mentre ero lì con le mani in pasta e non sapevo come risolvere il problema dello sbriciolamento, mi sono ricordata di una crostata di qualche tempo prima che avevo ricoperta di briciole di frolla (già, era ancora l’epoca delle crostate classiche con le strisce, le sbriciolate non andavano ancora di moda come ora).

Sospesa la preparazione dei biscotti, mi ero perciò cimentata in una sbriciolata alle arachidi, poi farcita con marmellata di mirtilli, che alla fine qualcuno qui aveva definito stratosferica, tanto era piaciuta. 😊

È proprio vero che le ricette improvvisate sono sempre le migliori!

〰 〰 〰

👇 Qui altre idee-frolla 👇

sbriciolata alle arachidi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 1 crostata + 40 biscotti

Quelle che vi indico di seguito sono le quantità esatte che ho utilizzato. Si tratta di quantità abbondanti per un solo dolce, che ho cotto in una teglia diametro 24 cm. Con la pasta rimanente poi ho fatto dei biscotti, sì sì, alla fine con molta pazienza ci sono riuscita!

Ma per preparare la sbriciolata di pazienza ne basta proprio poca perché è facilissima, velocissima e anche divertente, si possono coinvolgere anche i bambini: fategli sbriciolare la pasta!

Passaggi

Ho sbucciato e tritato le arachidi (con il mixer).

Ho messo la farina in una ciotola capiente, fatto un foro centrale e versato lo zucchero, l’olio e le uova. Ho lavorato con le mani per far sciogliere lo zucchero poi aggiunto le arachidi tritate e il lievito. Ho lavorato di nuovo fino ad ottenere un panetto.
L’impasto tende a sbriciolarsi ma alla fine si ottiene un panetto (che unge un po’ le mani) da riporre in frigo per circa mezz’ora.

Nel frattempo ho preparato lo stampo per crostate e l’ho ricoperto di carta da forno.

Trascorso il tempo di riposo, si deposita un po’ d’olio sul fondo del contenitore: è normale, è sufficiente tamponare il panetto con carta da cucina ed infarinare le mani.

Ho preso una parte della pasta e l’ho disposta in briciole grossolane sulla teglia, schiacciandola con le mani e distribuendola bene fino ad ottenere una base di pasta, avente uno spessore uniforme.

Ho cosparso la base di pasta con la marmellata, poi sbriciolato la pasta rimanente sulla marmellata fino a ricoprirla tutta. Ho cercato di produrre briciole piuttosto piccole e di fare in modo che non rimanesse della marmellata scoperta. Ho schiacciato leggermente con le dita, soprattutto mi sono accertata che il bordo fosse ben ricoperto di pasta per evitare che la marmellata fuoriuscisse durante la cottura.

L’ho cotta in forno come per una normale crostata a 180° per circa 20 minuti, comunque fino a leggera doratura.

E questo è il risultato:

sbriciolata alle arachidi

Poi l’ho cosparsa di zucchero a velo, ma secondo me è bella a vedersi anche al naturale.

Questa sbriciolata alle arachidi è croccante e morbida allo stesso tempo. È una vera delizia. E il giorno dopo secondo me è anche più buona.

sbriciolata alle arachidi

Le arachidi (o noccioline americane che dir si voglia) hanno un gusto intenso e forse qualcuno potrebbe preferire le nocciole, o le mandorle, ma non temete: ho tutte le intenzioni di sperimentare tutte le possibili varianti, di questa sbriciolata farcita!

Ma ora, se avete la curiosità di sapere qualcosa dei biscotti, eccoli qua! 😃

A vederli cotti non si direbbe che siano stati di “difficile realizzazione” come li ho definiti all’inizio 😄ma il segreto è semplice: basta armarsi di un pizzico di pazienza e farne pochi (tre o quattro) alla volta, perché l’impasto tende a sbriciolarsi e non si lascia domare dal mattarello, ma alla fine…volevamo dei biscotti alle arachidi e così, dopo la sbriciolata, abbiamo avuto anche quelli! Mai demordere! 💪

biscotti alle arachidi

Provatela questa sbriciolata alle arachidi, e provate anche i biscotti 😉 non ve ne pentirete!

Fatemi sapere le vostre opinioni con un commento qui sotto a questa ricetta o sulla pagina Facebook o ancora nel mio gruppo: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre. Vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Sbriciolata alle arachidi con farcitura di marmellata”

    1. Ciao Lu! Penso di sì, se usi però una teglia non più grande di 24 cm. Comunque, pensandoci, dato che la dose di farina che uso di solito per la crostata con la frolla classica è di 250 g, e considerato che l’olio usato per questa ricetta era più che sufficiente (come ho scritto, infatti, dopo il riposo in frigo se ne è depositato un po’ sul fondo) mi sento di poterti consigliare una piccola modifica alle proporzioni, prova così: 250 g farina, 1 uovo, 100 g zucchero, 60 g olio, un cucchiaino raso lievito, 50 g arachidi. Fammi sapere, mi raccomando! Ciao e grazie d’essere passata di qua.

    1. Se ti piacciono le arachidi, sì, te la consiglio! E’ croccante e l’accostamento arachidi-marmellata è da provare! 😉 Ciao, a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.