Torta salata con fiori di zucca e gorgonzola

Oggi vi propongo una ricetta velocissima che vi farà fare un figurone con i vostri amici: la torta salata con fiori di zucca e gorgonzola. Può essere servita per una cena veloce davanti alla TV, per accompagnare l’aperitivo oppure in un buffet; si prepara in 5 minuti, si passa in forno ed è subito pronta per essere servita.

Per realizzarla si utilizza la pasta sfoglia rettangolare già pronta ma può essere preparata anche come variante alla classica pizza utilizzando l’impasto di base. In questo caso bisognerà tener presente che si otterrà una focaccia da mangiare ancora calda, mentre utilizzando la pasta sfoglia si otterrà una torta salata che verrà apprezzata anche da fredda. E’ quindi la soluzione più consigliata nel caso debba essere preparata per un buffet.

Leggi anche: Quiche di cipollotti e gorgonzolaCrostata pere e gorgonzolaPizza napoletana ricetta base

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia (rettangolare)
  • 100 g Fiori di zucca
  • 150 g Gorgonzola (dolce o piccante)
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero in grani (da macinare al momento)

Preparazione

  1. Pulire i fiori di zucca togliendo i filamenti esterni e il picciolo. Passarli velocemente sotto ad un getto di acqua quindi disporli sopra ad uno strato di carta da cucina per farli asciugare.

  2. Accendere il forno a 220°. Srotolare la pasta sfoglia sopra alla placca da forno (senza togliere la carta forno nella quale viene venduta avvolta) e bucherellarla con i rebbi di una forchetta.

  3. Disporre sopra alla pasta sfoglia i fiori di zucca e il gorgonzola tagliato a dadini; salare leggermente e mettere la teglia in forno. Cuocere la torta salata per circa 15 minuti o comunque fino a quando i bordi non cominceranno ad assumere un bel colore dorato e il gorgonzola si sarà sciolto.

  4. Togliere la torta dal forno, aggiungere del pepe macinato al momento e tagliarla a pezzetti; servirla calda.

Seguimi sui social!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta salata con fiori di zucca e gorgonzola”

  1. L’idea mi sarebbe piaciuta e forse mi sarebbe piaciuta anche la torta.
    Purtroppo qui la connessione non è stabile, e non potendola scaricare in nessun modo non la proverò mai.
    Grazie!

    1. Maurizio mi dispiace veramente … posso dirle comunque che è molto semplice e le dosi non sono così tassative. Un rotolo di pasta sfoglia, dei fiori di zucchina lavati e asciugati disposti uno accanto all’altro e tocchetti di gorgonzola sopra. Sale, pepe e via in forno fino a doratura della sfoglia.
      Un caro saluto
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.