Torta rovesciata all’ananas

Sono particolarmente affezionata alla ricetta della torta rovesciata all’ananas per un motivo molto semplice; se penso alla mia infanzia e più precisamente al momento in cui ho capito che la cucina sarebbe stata per sempre la mia grande passione, vedo una piccola me intenta a preparare la torta rovesciata all’ananas, sicura del fatto che quella torta non l’avrebbe mai delusa perché era uno di quei dolci che riuscivano sempre. 

Torta rovesciata all’ananas

torta rovesciata all'ananas new

 

Torta rovesciata all’ananas

Recipe Type: Dolci semplici
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8 persone
La torta rovesciata all’ananas è un dolce semplice ma di sicuro successo.
Ingredients
  • 200 g di farina 00
  • 200 g di zucchero + 4 cucchiai per il caramello
  • 200 g di burro
  • 4 uova
  • un bicchierino scarso di rum
  • 1 bustina di lievito
  • una scatola di ananas sciroppato
  • ciliegine rosse candite
  • Per la cottura: tortiera rotonda cm 24
Instructions
  1. Preparare il caramello: mettere 4 cucchiai di zucchero in una casseruola e aggiungere un paio di cucchiai del succo di ananas. Mettere sul fuoco e, sempre mescolando, far cuocere lo zucchero fino a quando non comincerà a prendere colore passando dal bianco ad un bel colore marroncino. A questo punto trasferirlo subito nella tortiera e lasciarlo scivolare sulla base cercando di ricoprirla completamente. Disporre le fette di ananas ben sgocciolate dentro la tortiera e inserire al centro di ogni fetta una ciliegina candita.
  2. Sciogliere il burro a bagnomaria e farlo raffreddare.
  3. Montare benissimo le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere una massa spumosa e ben montata; aggiungere il rum e il burro fuso ormai freddo.
  4. Setacciare la farina con il lievito e aggiungerla all’impasto.
  5. Versare il composto nella tortiera e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
Notes
[b]Se non amate le ciliegine potete sostituirle con mezzi gherigli di noci.[/b][br][br]Come disporre le fette di ananas nella teglia:[br][url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/04/torta-rovesciata-allananas-03.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/04/torta-rovesciata-allananas-03.jpg” width=”1000″ height=”664″ class=”alignnone size-full” title=”torta rovesciata all’ananas 03″][/url]

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

8 Risposte a “Torta rovesciata all’ananas”

  1. Ciao, io commento poco ma ti seguo tantissimo! Quando ho visto questa torta nella home page mi sono detta “Possibile, è lei?!?” e anche la storia che hai raccontato, com’è simile alla mia!! Questo è stato il mio primo dolce in assoluto, l’ho fatto talmente tante volte che ne ho perso il conto ed è vero: non delude mai, viene sempre buonissimo e piace a tutti. Mi fa davvero piacere che abbiamo questa “origine” in comune, così ho la speranza che un giorno possa avvicinarmi alla tua bravura! Bacioni

    1. Cara Maria Rosaria,
      i commenti come il tuo sono nutrimento per la mia passione!!! Tu non immagino cosa provo io quando vi leggo … vi leggo una, due, tre volte e mi chiedo: “ma quanto è bello condividere una passione con gli altri?” Un pezzetto della mia storia può essere anche il pezzetto della storia di un’altra persona e allora ecco che si mette in moto la macchina dei ricordi. Questa torta poi è speciale nella sua semplicità, io penso che ogni famiglia abbia la propria ricetta. Tu pensa che nella bramosia di sperimentare nuove ricette alle volte accantono le vecchie, quelle del periodo “pre blog”; sono i dolci della mia infanzia, quelli ai quali sono maggiormente affezionata e anche se ogni tanto mi dico “vabbè ma è una ricetta che hanno tutti … ” non posso non riproporli, sono comunque un’eredità delle mie nonne che portano con sé i ricordi di una vita …
      Ti ringrazio tanto per i complimenti e non ti preoccupare … le mie ricette sono davvero alla portata di tutti, non è questione di particolare bravura … sono una mamma lavoratrice a tempo pieno e quindi devo sempre fare i conti con il tempo tiranno, però mi piace mangiare bene tutti i giorni quindi cerco di proporre piatti semplici e non particolarmente complicati.
      Un caro saluto
      Lu

      1. Anche se non ti conosco penso tu sia una persona splendida. Grazie per tutto quello che condividi con gli altri!!

  2. E’ veramente incredibile perché anche io ho pensato le stesse cose, per me è stata la prima torta preparata e visto che era ben riuscita mi chiedevano sempre di replicarla.
    Adesso è molto tempo che non la preparo più… sarà giunto il momento?

  3. Bella torta….. da provare….. mi piace provare le ricette che leggo, non tutte, solo quelle che mi convincono….. e la tua mi ha convinto……
    ti volevo solo chiedere, se l’hai provato questa ricetta con una altra frutta, oltre ananas…..
    Grazie…… sei bravissima

    1. Ciao Mirjana prima di tutto ti ringrazio per la fiducia, è una torta alla quale sono molto affezionata perché è una di quelle che preparo fin da quando ero poco più di una bambina. Per quanto riguarda la tua domanda ti confesso che mi cogli impreparata; io l’ho sempre preparata solo con l’ananas però, se non ricordo male, mi sembra di averla vista anche con le mele. Anzi, ora che mi ci fai pensare quasi quasi mi hai fatto venire voglia di provarla 😉
      Un caro saluto
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.