Pasta e patate

Pasta e patate

Pasta e patate come quella di Alessandro Borghese… o quasi… Pasta e patate, densa e cremosa oppure brodosa, con o senza  peperoncino, è solo una questione di gusti ma qualunque sia la versione preferita non si può fare a meno di utilizzare la pasta mista. Piatto povero della tradizione partenopea... Continua »
Muffins al cioccolato

Muffins al cioccolato

Per farmi felice regalatemi un libro… Se volete farmi strafelice regalatemene uno che parla di cibo. Nascono così i miei muffins al cioccolato, da un regalo. Semplici da preparare, si mangiano a colazione, a merenda, davanti alla tv come spuntino sfizioso, per consolarci alla fine di una giornata pesante, insomma ogni scusa è... Continua »
Minestrone

Minestrone

Mi alzo,  è  domenica,  guardo fuori, il rumore che sentivo mentre ero ancora tra il tepore delle coperte è quello della pioggia. Mi preparo il caffè, i gesti sono piacevolmente lenti, non c’è fretta, mi godo il silenzio della casa che dorme ancora. Dalla mia  finestra si vede un bellissimo tiglio,... Continua »
Festa di Ognissanti

Festa di Ognissanti

La nonna Pinuccia era solita preparare la torta di latte ogni anno per la Festa di Ognissanti, non ho mai visto che la preparasse in altri giorni dell’anno. ho imparato da lei a preparare questo dolce lombardo che non conoscevo e oggi ne ho preparato una versione  rivisitata, in memoria... Continua »
Io festeggio e tu?

Io festeggio e tu?

Io festeggio e tu? Non ho intenzione di preparare ricette “mostruose” ma di preparare ricette in cui il comune denominatore sia l’utilizzo della zucca, simbolo incontrastato di questa festa importata che a pare mio tanto importata non è, visto che come ho già detto altre volte, in Sicilia si festeggiava... Continua »
Le mie ricette per festeggiare Halloween

Le mie ricette per festeggiare Halloween

Dolcetto o scherzetto? Le mie ricette per festeggiare Halloween sono di semplice realizzazione, non amo le preparazioni lunghe e laboriose, il tempo è sempre poco e la voglia di organizzare una serata con gli amici tanta. Io sono assolutamente a favore di questa festa pagana che esiste in forme diverse... Continua »
Rose del deserto con fiocchi al grano saraceno

Rose del deserto con fiocchi al grano saraceno

Giornata uggiosa tipica della stagione autunnale, per sollevare l’umore funziona sempre accendere il forno per infornare un dolce, oggi ho pensato di preparare delle rose del deserto con fiocchi al grano saraceno che nascondono al loro interno delle golose gocce di cioccolato fondente. Questa è una ricetta ormai collaudata che... Continua »
Semplicità, improvvisazione, condivisione

Semplicità, improvvisazione, condivisione

Anche se non ho bisogno di acquistare nulla, sfogliare le pagine del catalogo Ikea, accomodandomi sul divano in completo relax,  con qualcosa di buono da mangiare ed un fumante caffè americano, è ormai per me un rito irrinunciabile. Ogni anno puntualmente all’inizio dell’autunno il libretto arriva insieme a castagne e funghi, proponendo... Continua »
Posate che si mangiano? Prima le utilizzi e poi le  mangi

Posate che si mangiano? Prima le utilizzi e poi le mangi

Posate che si mangiano? Prima le utilizzi e poi le mangi altrimenti le puoi gettare come quelle di plastica ma con la differenza che queste sono biodegradabili al 100%, con costi di produzione nettamente inferiori anche a quelli della bioplastica, realizzata con il mais. Un’idea nata dalla mente geniale di un ricercatore indiano Narayana Peesapaty, per... Continua »