Scialatielli al ragù di polpo

Questi scialatielli al ragù di polpo sono assolutamente da provare, parola di Uovazuccheroefarina!
Il ragù di polpo si sposa perfettamente con questo formato di pasta un pò rustico … gli scialatielli … curiosa è l’etimologia di questo termine: pare siano nati per mano dello chef Enrico Cosentino nel 1978 e si presume che il loro nome derivi da due parole dialettali, precisamente “scialare” cioè “godere” e “tiella-i” cioè “padella”. E’ un formato di pasta fresca molto usato nella cucina campana e ha origini amalfitane. 
scialatielli al ragù di polpo
scialatielli al ragù di polpo

Una curiosità: Il polpo è noto per le sue qualità afrodisiache, tant’è che nel nel “Dipnosofisti” di Ateneo è citato come un alimento adatto ad aiutare gli uomini. Addirittura nel 500, il polpo era considerato un alimento pericoloso, fonte di peccato e di lussuria. (dal sito giallozafferano.it)

Prima di passare alla ricetta qualche altro suggerimento per cucinare il polpo:

Come preparare gli scialatielli al ragù di polpo

Scialatielli al ragù di polpo
Recipe Type: Primi piatti di mare
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Gli scialatielli al ragù di polpo sono un primo piatto tipico della regione campana.
Ingredients
  • 500 g di scialatielli
  • 1 polpo di circa g 500
  • 700 g di passata di pomodoro
  • 150 g ca. di odori tritati (cipolla, sedano e carota)
  • vino bianco q.b.
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe
  • un pizzico di peperoncino (facoltativo)
  • prezzemolo tritato.
Instructions
  1. Mettere a lessare il polpo in acqua leggermente salata per una decina di minuti. Trascorso questo termine, scolarlo e tritarlo grossolanamente; deve avere la consistenza del macinato di carne quindi è possibile tritarlo a coltello oppure con una veloce passata nel robot da cucina. In un tegame di coccio mettere qualche cucchiaio di olio, il peperoncino (se previsto) e farvi appassire dolcemente il trito di odori; unire il polpo tritato, amalgamare bene il tutto e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Scaldare la passata di pomodoro e unirla al resto degli ingredienti. Regolare di sale e di pepe e cuocere a fuoco molto lento per circa un’ora e mezzo. Lessare gli scialatielli in abbondante acqua salata, scolarli e condirli con il ragù. Decorare il piatto con prezzemolo tritato fresco e servire immediatamente a tavola.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.