Insalata di polpo e fagiolini

L’insalata di polpo e fagiolini è una ricetta molto semplice da realizzare che può essere considerata un corposo antipasto oppure un’idea per il pranzo in spiaggia, la cena o comunque per tutte le occasioni in cui si richiede un piatto completo pensato per combattere la calura estiva.
insalata di polpo e fagiolini

Preparare l’insalata di polpo e fagiolini è veramente semplice: si tratta in sostanza di lessare separatamente i fagiolini e il polpo e poi di condirli insieme. Mentre per lessare i fagiolini non serve nessun particolare accorgimento, se non quello di passarli una volta lessati in acqua ghiacciata per mantenere il loro bel colore verde, per la lessatura del polpo ci sono varie scuole di pensiero. C’è chi garantisce di riuscire ad ottenere un polpo morbidissimo grazie al fatto di cominciare la lessatura in acqua fredda, chi preferisce l’utilizzo della pentola a pressione, chi consiglia di immergerlo lentamente in acqua bollente per tre volte al fine di favorire l’arricciamento dei tentacoli; primo su tutti c’è il consiglio di mettere un tappo di sughero per garantirne la morbidezza. Che vi devo dire? A me sembra più una leggenda metropolitana ma come si dice … tentar non nuoce, quindi io lo metto sempre. Un accorgimento che sembra invece trovare tutti d’accordo è quello di far raffreddare il polpo nell’acqua di lessatura, pare che in questo modo ne sia garantita la morbidezza.

Insalata di polpo e fagiolini

Ingredienti:

  • 1 polpo da circa un chilo
  • 800 g di fagiolini
  • olio extravergine d’oliva
  • aceto balsamico
  • sale, pepe
  • Per la lessatura del polpo: aceto bianco, grani di pepe, foglie di alloro.
Istruzioni:
  1. Pulire il polpo togliendo il becco, gli occhi e lavandolo bene.
  2. Pulire i fagiolini togliendo le estremità; lessarli in abbondante acqua salata fino a che non diventeranno teneri (basterà pungerli con i rebbi di una forchetta). Una volta lessati passarli subito in acqua ghiacciata per mantenere il bel colore verde.
  3. Lessare il polpo; portare ad ebollizione una pentola di acqua leggermente salata e aromatizzata con alloro, pepe in grani e un poco di aceto, quindi immergere il polpo. Prima di immergerlo completamente immergete solo i tentacoli per 3 volte; in questo modo si arricceranno e saranno esteticamente più carini.
  4. Lessare il polpo per circa 45 minuti; verificate la cottura pungendolo con i rebbi di una forchetta. A fine cottura fatelo raffreddare nell’acqua.
  5. Tagliare il polpo in piccoli pezzi, aggiungere i fagiolini e condire con olio, sale, pepe e aceto balsamico.
  6. L’insalata di polpo e fagiolini è buona fredda ma anche tiepida.

Cottura con Olla GM:

Utilizzando la Olla GM l’insalata di polpo e fagiolini diventa un piatto velocissimo.

Acquistare due confezioni da mezzo chilo di polpo surgelato. Toglierli dalla confezione e metterli ancora surgelati nella cubeta. Aggiungere due bicchierini dosatore di acqua, l’alloro, il pepe in grani e un poco di aceto. Chiudere con il coperchio e impostare il programma TURBO per 15 minuti.

Nel frattempo lessare separatamente i fagiolini.

Quando il polpo sarà pronto lasciarlo all’interno della Olla GM fino a quando il vapore non sarà completamente fuoriuscito dalla valvola. A questo punto lasciarlo intiepidire, tagliarlo a pezzi e metterlo in un vassoio insieme ai fagiolini. Condire con olio, sale, pepe e aceto balsamico (se piace) e portarla in tavola.

ricetta insalata polpo fagiolini cottura Olla GM

2 Risposte a “Insalata di polpo e fagiolini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.