Tortini di cioccolato dal cuore morbido

Per la ricetta di questi tortini di cioccolato dal cuore morbido ringrazio la mia amica Laura Presilla del condominio di CucinaIt; questi tortini sono a dir poco meravigliosi e la cosa belle è che se ne possono preparare in abbondanza e tenerli in freezer per averli sempre pronti quando ti viene voglia di qualcosa di dolce.

Con questa dose preparete 8 tortini di cioccolato dal cuore morbido.
 Tortini di cioccolato dal cuore morbido

 200 g di cioccolato fondente

200 g di burro

160 g di zucchero

4 uova

40 g di farina,

vanillina o un pizzico di caffè solubile

 

Per preparare i nostri tortini di cioccolato prima di tutto bisogna imburrare e infarinare otto stampini in alluminio da porzione.
Metterli in freezer.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro e lo zucchero, sbattendo bene con una frusta.
Fare leggermente raffreddare e incorporare le uova una alla volta.
Aggiungere in ultimo la farina setacciata.
Mettere il composto negli stampini e tenerli nel frizeer per quattro ore circa.
Riscaldare il forno a 220° e infornare gli stampini congelati.
Cuocere per dieci minuti.
L’esterno sarà cotto, l’interno morbidissimo.
Servire con panna liquida.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

…. questa la ricetta originale …. in realtà ho completamente dimenticato di aggiungere lo zucchero nell’impasto ma sinceramente non se ne è sentita la mancanza, forse perchè il cioccolato era fondente al 50% e lo zucchero a velo spolverato alla fine è stato più che sufficiente. In mancanza della panna … per la serie “la necessità aguzza l’ingegno” … i due ciuffetti bianchi nella foto sono stati realizzati con formaggio philadelfia ammorbidito con un poco di latte e dolcificato con zucchero a velo; ne è venuta fuori una crema leggerissimamente dolce con un retrogusto salato .. veramente molto particolare, da provare ….

9 Risposte a “Tortini di cioccolato dal cuore morbido”

  1. Ciao questa ricetta è proprio fatta per me…visto che ho tanta cioccolata ..una cosa ..siccome è tutta cioccolato al latte..posso omettere lo zucchero?oppure ne metto un po…Grazie.

    1. ti dirò … se leggi nelle mie note in fondo leggerai che io lo zucchero lo avevo proprio dimenticato e pensa che avevo utilizzato cioccolato fondente!!!! Quindi direi che puoi diminuire la dose tranquillamente … 😉

  2. Si infatti..ho letto che hai dimenticato di metterlo..se per te andava bene..visto che ho tutto al latte e la maggiorparte sono della kinder..penso proprio di non metterlo..ti ringrazio per la risposta..:-D..e anche voloce..domani mi metto all’opera

  3. Fatti ..e gia divorati tre….allora ..sono buoni…senza zucchero e con il cioccolato al latte…l’unica cosa è ..sicuramente li ho lasciati qualche minuti in più nel forno.e dentro si sono rimasti morbidi..ma no come la foto..distrazione mia.ma ti assicuro sono buonissimi..complimenti.

    1. Assolutamente no; tieni presente che non gonfiano in cottura. Alla fine i tortini non dovranno essere perfettamente solidi anzi, quando andrai ad aprirli con la forchetta o il cucchiaino faranno colare il cioccolato all’interno.
      Un caro saluto
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.