Crea sito

Ricetta di base per torte salate

Una buona ricetta di base per torte salate da preparare in pochi minuti e da tenere magari pronta nel congelatore è senza dubbio un’ancora di salvezza quando dobbiamo preparare qualcosa di veloce e sfizioso per i nostri buffet delle feste. Le torte salate sono un’ottima soluzione se di tanto in tanto vogliamo svuotare il frigo dai piccoli avanzi che stazionano da un po’ in attesa di essere consumati. Piccoli pezzetti di formaggio o di salumi e verdure già lessate (giusto per fare un esempio) insieme a qualche uovo, un po’ di ricotta, latte o panna possono diventare una gustosissima torta salata da servire come antipasto, per una gita fuori porta o semplicemente per una cena in famiglia, accompagnata ad una fresca insalata. Il bello delle torte salate sta nel fatto che le ricette possono essere personalizzate di volta in volta: non ci sono ingredienti e dosi fisse e con un po’ di buon senso e di pratica potrete realizzarne delle buone e delle belle.

Con questa dose potrete rivestire una tortiera per crostate diametro cm 24/26; ovviamente se la crostata prevede anche una copertura bisognerà aumentare un po’ le dosi.

La ricetta si presta anche alla preparazione della crostata in bianco, per poi essere farcita con ingredienti a crudo. In questo caso per la cottura dovrà essere bucherellata alla base, coperta con carta forno e riempita con fagioli di ceramica, riso o ceci. A metà cottura andranno tolti insieme alla carta forno per permettere alla crostata di cuocersi perfettamente.

Alcune idee che potrete realizzare una volta pronta la base: Torta di farro della GarfagnanaTorta salata con merluzzo e patate.

Se volete provare una base ancora più leggera, senza uovo provate questa: Ricetta base per torte salate senza uova

Fonte ricetta: Il libro della vera cucina fiorentina. Ricette, prodotti tipici, storia, tradizioni di Paolo Petroni

ricetta base torte salate facile veloce
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 100 g Burro
  • 1 Uovo
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Setacciare la farina sul piano di lavoro e formare un cratere al centro; inserire il burro ben freddo tagliato a pezzetti e cominciare ad intriderli nella farina.

  2. Aggiungere il sale, l’uovo e lavorare il tutto molto velocemente come se fosse una pasta frolla. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungere qualche cucchiaio di acqua ben fredda.

  3. Una volta pronta, formare un panetto e chiuderlo in un sacchetto per alimenti. Lasciarlo riposare in frigo per almeno un’ora. E’ possibile anche congelarlo.

  4. Per preparare la base, riprendere la pasta dal frigo e stenderla ad uno spessore di cm 0,5. Foderare la tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e bucherellare la base della pasta con i rebbi di una forchetta.

  5. A questo punto procedere secondo ricetta: se la cottura è in bianco foderarla con carta forno, riempire la cavità con fagioli secchi o di ceramica e metterla in forno a 180°. A metà cottura togliere i fagioli e la carta e lasciarla colorire uniformemente.

  6. Se la preparazione prevede un ripieno bucherellare ugualmente la base, versare il ripieno e procedere come da ricetta.

  7. ricetta base torte salate facile veloce

Seguimi sui social!

Se ti piacciono le mie ricette ATTIVA LE NOTIFICHE oppure seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.