Grissini allo zenzero

I grissini allo zenzero mi danno modo di parlarvi oggi di un’azienda particolarmente interessante: la Garbuio 1970. L’azienda, con sede a Bolzano Vicentino (VI), dal 1970 si occupa di fornire ai professionisti nel settore della panificazione le migliori materie prime e i migliori semilavorati. Pasticcerie, panifici e pizzerie sono i loro clienti primari ma anche semplici appassionati come me possono acquistare i loro prodotti direttamente nel loro Shop on line.

Grazie alla mia collaborazione con l’azienda De’Longhi Cookers, con la quale la Garbuio 1970 ha realizzato un interessante progetto nei mesi scorsi, ho ricevuto un pacco contenente le loro 8 miscele selezionate. Per la descrizione più dettagliata di ogni singola miscela vi rimando al sito dell’azienda; molto brevemente vi dico che, a parte la miscela IL CHICCO, contenente oltre alla farina, lo zucchero e il latte scremato in polvere, le altre in linea di massima sono adatte per realizzare pane, pizza o dolci. Molto particolari, per la presenza di semi, sono la KHIAPLUS e la ZENZERUS ed è proprio con quest’ultima che ho realizzato questi gustosissimi Grissini allo zenzero da servire con l’aperitivo.

Realizzarli è stato davvero semplice, grazie anche alla modalità LIEVITAZIONE inclusa tra le funzioni del mio forno  DE’LONGHI COOKERS PLM 9 XLX; con questa modalità gli impasti beneficiano di un lieve calore a temperatura costante proveniente d’alto e questo permette di ridurre sensibilmente i tempi di lievitazione. Per cuocerli ho utilizzato un accessorio in dotazione al forno: l’esclusivo PIATTO DOLCI, un vassoio in alluminio che diffonde il calore in maniera uniforme e non necessita di essere imburrato e infarinato.

Nei prossimi giorni proverò anche le altre miscele e vi terrò informati del risultato; considerata la mia passione per la pasta fresca penso proprio che il prossimo esperimento saranno le tagliatelle con la miscela GRANI ANTICHI, realizzata con farina di farro bianca e farina di segale.

Sponsorizzato da Garbuio 1970

ricetta grissini zenzero miscele speciali garbuio 1970
  • Preparazione: 30 min. + tempo di lievitazione 3 Ore
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 40 grissini
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g farina Zenzerus (azienda Garbuio)
  • 260 ml Acqua
  • 30 ml Olio extravergine d'oliva
  • 10 g Lievito di birra fresco
  • 9 g Sale

Preparazione

  1. Inserire nel boccale della planetaria o del robot da cucina la farina e il lievito sciolto in un poco di acqua (presa dal quantitativo previsto). Cominciare ad impastare e aggiungere l’olio e infine il sale. Lavorare l’impasto fino a quanto tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.

  2. grissini zenzero ricetta passo passo

    Formare una palla con l’impasto e lasciarla lievitare lontano da correnti d’aria, in un ambiente tiepido. Quando l’impasto sarà praticamente raddoppiato riprenderlo e dividerlo in 6 panetti leggermente schiacciati.

  3. grissini zenzero ricetta passo passo lievitazione

    Far lievitare nuovamente i panetti. A lievitazione raggiunta tagliare ogni panetto a pezzetti stretti e lunghi. Tirare delicatamente ogni pezzetto fino alla lunghezza desiderata e posizionare i grissini sulla teglia a mano a mano che sono pronti.

  4. Cuocere i grissini in forno funzione STATICO per circa 15 min. a 160°; trascorso questo tempo abbassare la temperatura a 135° e cuocere altri 15 min. o comunque fino a quando i grissini non saranno ben dorati e croccanti.

  5. Una volta pronti e fatti raffreddare si conservano per qualche giorno ben chiusi in un sacchetto di plastica per alimenti.

  6. farine garbuio grissini zenzero

Seguimi sui social!

Se ti piacciono le mie ricette ATTIVA LE NOTIFICHE oppure seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.