Ricetta base per torte salate

Adesso che si avvicina la Pasquetta e la bella stagione in generale, è il momento di pensare alle gite fuori porta e soprattutto al cestino per il pranzo; insalate di pasta e torte salate sono sicuramente le idee più adatte e per questo motivo ho pensato di lasciarvi la mia ricetta base per torte salate.

Ricetta base per torte salate

ricetta base per torte salate Questa ricetta base per torte salate proviene da un numero della rivista Sale e Pepe; è davvero ottima, si prepara in un attimo ed è molto elastica, si stende che è una meraviglia. Mi è piaciuta così tanto che penso proprio che perderò l’abitudine di tenere in frigo una base di briseè …

Ricetta base per torte salate
Recipe Type: ricetta di base
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 6/8 persone
Una ricetta di base per torte salate sufficiente per una tortiera diametro cm 22/24 comprensiva delle strisce per la decorazione.
Ingredients
  • 200 g di farina
  • 100 g di burro freddo
  • 50 ml di acqua freddissima
  • un pizzico di sale
Instructions
  1. Mettere nel boccale del robot da cucina la farina, il pizzico di sale e il burro tagliato a pezzi piccoli.
  2. Azionare la macchina per permettere al burro di “sabbiarsi”, quindi aggiungere l’acqua e lavorare di nuovo fino a quando si otterrà una palla di impasto.
  3. Toglierla dal boccale e mettere la pasta in frigo per un’oretta.
  4. Al momento dell’uso togliere l’impasto dal frigo, stenderlo con il matterello e foderare una tortiera delle dimensioni di 22/24 cm.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!

4 Risposte a “Ricetta base per torte salate”

  1. Nell’augurarti in ritardo buona S. Pasqua e pasquetta, volevo ringraziarti per la ricetta di questa pasta brisè, hai ragione è davvero ottima! Sai mia mamma la preparava a noi bambini in versione dolce, o meglio su questa pasta, messa in teglia rettangolare, distribuiva le mele a fettine e cospargeva con abbondante zucchero. Una volta cotta la tagliava a quadrati. Una squisitezza nella sua semplicità! Ora che la mia mamma non c’è più, ogni tanto la preparo alle mie figlie, e quando assaggio un quadrato di torta mi sembra di tornare indietro nel tempo…..Avendola associata al dolce, non avevo mai pensato di usarla anche per ricette salate. Grazie di cuore, come sempre.

    1. Che bel ricordo Isa … se guardi tra i miei dolci ho la crostata meringata alle mele che ha come base proprio la pasta briseè ed è una vecchia ricetta del lievito Bertolini; la tua è ancora più semplice e la proverò di sicuro … Sai che adoro le vecchie ricette no?
      Un forte abbraccio
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.