Plumcake bicolore con la ricotta

Il plumcake bicolore con la ricotta è un semplice dolce da colazione o da merenda; non contiene né burro né grassi aggiunti ma tanto buon cioccolato per la gioia di grandi e piccini.

L’impasto di questo plumcake è davvero versatile e può essere considerato una vera e propria base per dolci da personalizzare di volta in volta con ingredienti sempre diversi; fettine di mela o di altra frutta, frutta secca, frutta candita sono solo alcuni esempi per arricchirlo. Può essere utilizzato per realizzare semplici torte o piccoli muffin; in tal caso i tempi di cottura andranno diminuiti. Un altro punto a favore di questo impasto è dato dal fatto che non servono planetarie o fruste elettriche; per amalgamare gli ingredienti basta una terrina e un cucchiaio. Luisa del blog Allacciate il grembiule (l’autrice della ricetta) lo chiama Impasto furbo; figuratevi che lo ha utilizzato anche per fare delle frittelle! Io non ho ancora provato ma conto di sperimentarlo al più presto. In effetti un impasto del genere è davvero una furbata in cucina perché ci permette di portare in tavola dolci sempre diversi con il minimo sforzo.

I consigli di Uovazuccheroefarina: il vantaggio di questo impasto sta nel fatto che essendo abbastanza consistente i chicchi di cioccolato o i pezzetti di frutta non scendono in fondo. Tuttavia, se la ricotta fosse troppo asciutta, aumentate un po’ la dose di latte per renderlo più morbido.

Leggi: Torta facile senza bilanciaTorta dei sette vasettiCiambellone facile facile

plumcake bicolore ricotta dolce colazione
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 250 g Ricotta
  • 180 g Zucchero
  • 2 Uova
  • 50 g Fecola di patate
  • 50 ml Latte
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 100 g Gocce di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Sgusciare le uova in una terrina e amalgamarle alla ricotta, il latte e lo zucchero. Non serve utilizzare le fruste: basta semplicemente mescolare con un cucchiaio fino a quando gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati tra loro.

  2. Setacciare la farina con la fecola e aggiungerla a cucchiaiate all’impasto; alla fine setacciare anche il lievito e mescolare bene il tutto.

  3. Aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare; dividere il composto in due parti e aggiungere ad una parte un bel cucchiaio di cacao amaro, sempre mescolando per amalgamare il tutto.

  4. Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake e versare i due impasti, uno a fianco dell’altro, per tutta la lunghezza dello stampo.

    Cuocere il plumcake in forno preriscaldato a 175° per circa 40 minuti. Prima di toglierlo dal forno verificarne la cottura con la prova stecchino. Una volta pronto, lasciarlo raffreddare quindi toglierlo dallo stampo e cospargere la superficie con zucchero a velo.

  5. plumcake bicolore ricotta passo passo uovazuccheroefarina

Seguimi sui social!

Se ti piacciono le mie ricette ATTIVA LE NOTIFICHE oppure seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter

Torna alla Home

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Plumcake bicolore con la ricotta”

  1. Veramente buono e velocissimo da fare! Apprezzato da tutti…io nell’impasto ho aggiunto il cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua,
    Grazie ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.