Crea sito

Ciambellone facile facile

Voglia di un ciambellone facile facile, veloce da preparare e magari che sia anche soffice, di quelli che vi fanno venire voglia di tuffarvici sopra? Eccolo pronto! Io l’ho preparato ierisera prima di mettermi a tavola, e dopo cena non abbiamo resistito alla voglia di assaggiarne una fetta insieme al caffé, giusto per vedere se oltre che bello era venuto anche buono.

Ciambellone facile facile

ciambellone facile facile
ciambellone facile facile

Per preparare il ciambellone facile facile ho utilizzato l’olio di semi ma andrà benissimo anche un olio d’oliva leggero. Non dimenticate l’accorgimento in fondo alla ricetta; vi permetterà di ottenere un bell’effetto marmorizzato.

Leggi anche: Ricette per Fornetto Versilia dolci e salate

Ciambellone facile facile
Recipe Type: Dolci semplici
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8 persone
Il ciambellone semplice semplice, una dolce idea per la prima colazione.
Ingredients
  • 4 uova medie
  • 250 g di zucchero
  • 250 g di farina 00
  • 130 ml di latte
  • 130 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito
  • un cucchiaio raso di cacao amaro
  • mezza bacca di vaniglia
  • un pizzico di sale
Instructions
  1. Prima di cominciare a preparare il dolce togliere le uova e il latte da frigo. Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
  2. Accendere il forno a 180°
  3. Lavorare le uova insieme al pizzico di sale e allo zucchero utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere i semi della bacca di vaniglia.
  4. Sempre lavorando con le fruste, ma a bassa velocità, aggiungere il latte e l’olio.
  5. Setacciare la farina con con il lievito e aggiungerla al composto, sempre lavorando con le fruste a velocità minima. Lavorare quel tanto che basta per permettere alla farina di amalgamarsi perfettamente all’impasto per ottenere un composto liscio e omogeneo.
  6. Imburrare uno stampo per ciambelle diametro 24 cm e infarinarlo.
  7. Versare il composto lasciandone da parte circa un quarto; a questo aggiungere il cucchiaio di cacao, mescolare ancora con le fruste, quindi aggiungerlo a filo sopra l’impasto bianco. Per un effetto marmorizzato con la punta di un coltello praticare dei ghirigori lungo tutto il dolce.
  8. Infornare e cuocere per circa 35 minuti; come sempre vale la prova stecchino.
  9. Il ciambellone semplice semplice è pronto; servirlo cosparso di abbondante zucchero a velo.
Notes
Per ottenere un bell’effetto marmorizzato nel ciambellone facile facile è importante non esagerare con la quantità di cacao utilizzato; se l’impasto scuro diventa troppo più pesante di quello chiaro tenderà a scendere in fondo creando una netta divisione tra la parte chiara e quella scura.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

6 Risposte a “Ciambellone facile facile”

    1. guarda Monica; io l’ho fatto due sere fa e lo abbiamo quasi finito però è ancora molto morbido; ovviamente va tenuto ben chiuso, io lo tengo ben chiuso in un sacchetto di plastica per alimenti.
      Un caro saluto
      Lu

  1. Al posto del olio si può mettere il burro perché io non uso l’olio di semi ma quello di oliva ..e quindi a casa non c’è lo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.