Torta facile senza bilancia

La torta facile senza bilancia è un semplice dolce da colazione a base di yogurt; non serve utilizzare la bilancia perché gli ingredienti vengono dosati con un cucchiaio e quindi è un dolce adatto anche a chi è alle prime armi ma non vuole rinunciare al piacere di portare in tavola qualcosa fatto con le proprie mani.

torta facile senza bilancia
torta facile senza bilancia

L’altro giorno, scartabellando tra i vari ritagli di riviste e di appunti che conservo in una vecchia scatola di latta ho trovato un fogliolino mezzo sgualcito e sbiadito dal titolo: torta facile senza bilancia. Chissà da quanti anni si trovava là e chi mi aveva dato la ricetta; riconosco la mia scrittura dei tempi del liceo e la mia mente è tornata in un attimo alle tante versioni di latino e greco che, con un pezzetto di dolce e un buon bicchiere di latte, diventavano in un attimo se non più semplici sicuramente più piacevoli. E’ un dolce semplicissimo, sicuramente una delle tante rielaborazioni della classica torta dei sette vasetti; io ho utilizzato uno yogurt di soia con frutti di bosco (sempre per il problema di intolleranza ai latticini che hanno riscontrato a mia figlia) ma voi potete utilizzare il vostro yogurt, bianco o alla frutta, preferito.

Se vi è piaciuta questa ricetta e state cercando altre idee per le torte da colazione date un’occhiata anche a queste:

Come preparare la torta facile senza bilancia

Torta facile senza bilancia
Recipe Type: Dolci semplici
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6/8 persone
La torta facile senza bilancia è il classico dolce da colazione.
Ingredients
  • 1 vasetto di yogurt del gusto preferito
  • 3 uova intere
  • 10 cucchiai colmi di farina
  • 10 cucchiai di zucchero
  • 15 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo per la decorazione finale
Instructions
  1. Utilizzando le fruste elettriche alla massima velocità montare benissimo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale.
  2. Aggiungere lo yogurt, mescolare con le fruste alla minima velocità quindi aggiungere anche l’olio.
  3. Aggiungere la farina, un cucchiaio per volta, sempre mescolando con le fruste a velocità minima.
  4. A questo punto aggiungere anche il lievito e mescolare per farlo amalgamare al resto degli ingredienti.
  5. Imburrare e infarinare una teglia rettangolare misura cm 25 x 22 e versare il composto.
  6. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora (vale la prova stecchino).
  7. Una volta pronta toglierla dalla teglia, lasciarla raffreddare e servirla spolverizzata con abbondante zucchero a velo.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

5 Risposte a “Torta facile senza bilancia”

  1. Che dolce meraviglioso ho letto pure la bavarese ai fichi che in questo periodo ho in abbondanza (3 alberi) mi sembra un dessert stupendo che proverò sui dolci cerco di preferire gli integrali possibilmente senza burro sono arrivata ad una etá in cui devo evitare certi alimenti ciao

    1. ciao Annalisa! Anche io in questo periodo, per un problema di momentanea intolleranza, devo limitarmi a preparare dolci senza latticini e quindi senza burro. la bavarese di fichi te la consiglio, è un dolce al cucchiaio che in questo periodo si mangia volentieri.
      Un caro saluto
      Lu

  2. Ciao Lu. Grazie per questa bellissima ricetta! Torta fatta, mangiata e postata sul Blog! Risultato ottimo! Complimenti per il tuo Blog! Elena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.