Penne di grano saraceno con gorgonzola sedano e noci

Oggi vi propongo un primo piatto davvero facile e molto molto gustoso: le penne di grano saraceno con gorgonzola e noci. La pasta con il gorgonzola non è certo una novità, tantomeno l’abbinamento con il sedano e le noci; possiamo però renderla davvero speciale utilizzando un tipo di pasta diverso dal solito come appunto le penne di grano saraceno. Quando si parla di grano saraceno la mente va subito ai tradizionali pizzoccheri della Valtellina, ma ultimamente le aziende alimentari hanno mostrato grande interesse nella produzione di formati di pasta tradizionali realizzati però con le farine meno comuni o addirittura con le farine di legumi. Questo fa sì che anche chi ha problemi di intolleranza al glutine possa concedersi il piacere di un buon piatto di pasta.

Ho trovato le penne di grano saraceno nella Degustabox di Giugno: sono distribuite da Il Viaggiator Goloso il Biologico, un’azienda che si prefigge lo scopo di offrire al consumatore prodotti di altissima qualità ad un prezzo contenuto. A me sono piaciute molto, sono sicuramente uno dei prodotti della box che ho maggiormente apprezzato; se volete provarle anche voi le trovate, oltre che nella Degustabox del mese, nei Supermercati Unes e U2, negli store il Viaggiator Goloso, negli ipermercati Iper, oppure nella sezione U2 Supermercato di Amazon Prime Now.

Leggi anche: Fusilli con pomodorini e gorgonzolaCannelloni su vellutata di gorgonzolaTagliatelle gorgonzola pere e speck

Mi raccomando, seguimi anche su Instagram!

Sponsorizzato da Degustabox

penne grano saraceno gorgonzola sedano noci
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 200 g Gorgonzola
  • 1 Sedano (solo il cuore)
  • 10 Noci
  • 30 g Burro
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero (da macinare)

Preparazione

  1. Sgusciare le noci e tritarle grossolanamente. Tenerle da parte.

  2. Lavare il cuore di sedano, asciugarlo e tagliarlo a fettine.

  3. Togliere la buccia al gorgonzola e tagliarlo da dadi.

  4. Mettere sul fuoco una pentola contenente acqua per lessare la pasta; mentre questa raggiunge l’ebollizione preparare il condimento. In una larga padella che possa contenere anche le penne, mettere il buroo, lasciarlo sciogliere quindi aggiungere il gorgonzola. Lasciarlo cuocere a fuoco molto dolce e quando sarà quasi completamente sciolto, aggiungere il sedano. Se piace, qualche dado di gorgonzola può essere lasciato da parte e aggiunto da ultimo in modo che a fine cottura rimanga ancora quasi integro.

  5. Lessare la pasta rispettando i tempi di cottura indicati nella confezione; se piace al dente toglierla un minuto prima o comunque assaggiarla prima della fine del tempo previsto. Una volta pronta trasferirla nella padella insieme al condimento. Farla amalgamare velocemente, aggiungere le noci tritate, una generosa macinata di pepe e servire immediatamente in tavola.

  6. penne grano saraceno gorgonzola sedano viaggiator goloso

Seguimi sui social!

Se ti piacciono le mie ricette ATTIVA LE NOTIFICHE oppure seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.