Fusilli con pomodorini e gorgonzola

Voglia di un primo piatto veloce ma ricco di gusto? I fusilli con pomodorini e gorgonzola sono proprio quello che state cercando. Una ricetta veloce che si prepara mentre l’acqua della pasta arriva ad ebollizione, quindi perfetto per la pausa pranzo durante la settimana, quando il tempo è davvero tiranno, ma anche per il dopo cinema del sabato sera insieme a tanti amici.

come preparare i fusilli con pomodorini e gorgonzola
fusilli con pomodorini e gorgonzola

Come preparare i fusilli con pomodorini e gorgonzola

L’altro giorno nella mia bacheca Facebook ho visto una ricetta che mi ha subito conquistato, i Cicatelli cremosi con pomodorini e stracchino preparati dalla mia amica Mary del blog Zero glutine 100% bontà. Mi sono quindi riproposta di farli al più presto e l’occasione si è presentata dopo qualche giorno quando, tornando a casa, ho realizzato che le provviste in frigo e in dispensa erano alquanto scarse. Avevo però degli ottimi pomodorini ciliegini ben maturi e una fetta di gorgonzola in frigo: perfetto no? Senza volere era arrivata l’ora di provare la ricetta di Mary sostituendo lo stracchino con il gorgonzola che, in tutta sincerità, a me piace anche molto di più.

Considerazioni personali a parte, il segreto per rendere questo semplice primo piatto assolutamente speciale, è la cottura dei pomodorini che deve essere eseguita alla maniera di Eduardo De Filippo: i pomodori devono cuocere a fuoco vivo, rigirandoli spesso, fino a diventare di un colore quasi mattone. In questo modo si otterrà una salsa particolarmente densa e saporita che andrà a contrastare il gusto del gorgonzola.

Se ti piace il gorgonzola ti consiglio di provare anche queste ricette:

Fusilli con pomodorini e gorgonzola
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
I fusilli con pomodorini e gorgonzola sono un primo piatto semplice adatto alla cucina di tutti i giorni.
Ingredients
  • 350 g di fusilli o altra pasta corta
  • 350 g di pomodorini ciliegia
  • 150 g di gorgonzola
  • due spicchi d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • un pezzetto di peperoncino
  • qualche foglia di basilico
  • sale, pepe
Instructions
  1. Togliere la buccia al gorgonzola, tagliarlo a dadini e tenerlo da parte.
  2. Mettere al fuoco la pentola dove verrà lessata la pasta.
  3. Lavare e tagliare a metà i pomodorini. Sbucciare l’aglio e tagliarlo a metà.
  4. In una larga padella, che possa contenere anche la pasta, versare un giro di olio e aggiungere il peperoncino e gli spicchi d’aglio.
  5. Farli appassire quindi aggiungere i pomodori; a questo punto alzare la fiamma, regolare di sale e di pepe e farli cuocere a fuoco vivace fino a quando non diventeranno di un bel colore quasi mattone e la salsa si sarà prosciugata.
  6. Nel frattempo lessare la pasta; aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura nella salsa per diluirla un po’.
  7. Aggiungere alla salsa il gorgonzola e farlo sciogliere a fuoco lento rigirando spesso.
  8. Appena la pasta è al dente trasferirla nella padella utilizzando possibilmente una schiumarola; a fuoco vivace amalgamarla al condimento, aggiungere le foglie di basilico lavate e spezzettate con le mani quindi servire subito in tavola.
Notes
Trasferire la pasta con la schiumarola senza scolarla le permette di trattenere un poco dell’acqua di cottura che, ricca di amido, servirà per amalgamarsi ancora meglio al condimento.[br][br]Se non amate il gusto deciso del gorgonzola potete sostituirlo con lo stracchino o altro formaggio morbido.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.