Penne alla boscaiola

Le penne alla boscaiola sono un primo piatto tipico della cucina italiana; soprattutto nei mesi più freddi, non c’è ristorante con cucina tradizionale che non li proponga nel menù della casa, con o senza panna. Come per quasi tutte le ricette della tradizione infatti non esiste “la ricetta” delle penne alla boscaiola; ogni famiglia o ristorante ha la propria, basata soprattutto sulle preferenze dei commensali.

Penne alla boscaiola

penne alla boscaiola
penne alla boscaiola

La differenza più evidente la si trova infatti nell’utilizzo o meno della panna; c’è chi la usa, chi no. Personalmente, almeno in questa versione più rustica, io la evito; preferisco amalgamare i sapori di questo ricco piatto con un po’ di Parmigiano grattugiato che, insieme all’acqua di cottura della pasta, conferiranno al piatto la giusta cremosità.

Per realizzare queste ottime penne alla boscaiola ho utilizzato uno dei prodotti che ho trovato nella mia Degustabox di Dicembre, le penne Rigate trafilate al bronzo del pastificio Zara; per chi non conoscesse ancora questo servizio vi consiglio di leggere il mio articolo nel quale vi spiego cosa è Degustabox e naturalmente vi invito a consultare direttamente il loro sito dove potrete eventualmente iscrivervi per poter ricevere ogni mese la vostra Degustabox ricca di tanti ottimi prodotti.

Penne alla boscaiola
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 4 persone
Le penne alla boscaiola sono un primo piatto tipico della cucina tradizionale italiana.
Ingredients
  • 350 g di penne rigate trafilate al bronzo
  • 30 g di funghi porcini secchi
  • una fetta alta 1 cm di pancetta tesa
  • 4 pomodorini piccadilly
  • una cipolla dorata piccola
  • prezzemolo tritato
  • Parmigiano Reggiano
  • vino bianco
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe
Instructions
  1. Mettere a rinvenire i funghi in acqua fredda e lasciarli per circa mezz’ora.
  2. Togliere la cotenna e la parte superiore speziata alla pancetta e tagliarla a cubetti.
  3. Pulire e tritare la cipolla. Lavare i pomodori e tagliarli a dadi.
  4. In una padella mettere qualche cucchiaio di olio e la cipolla tritata; farla appassire dolcemente sfumandola con il vino bianco e farla cuocere per almeno cinque minuti.
  5. Aggiungere la pancetta e mescolare bene; cuocere ancora per altri cinque minuti quindi aggiungere i funghi strizzati e tritati grossolanamente e i pomodori. Cuocere ancora per altri dieci minuti aiutandosi eventualmente con l’acqua dei funghi opportunamente filtrata.
  6. Nel frattempo lessare la pasta; una volta cotta trasferire le penne nella padella aiutandosi con una schiumarola affinché la pasta trattenga una parte dell’acqua di cottura. Mescolare ancora a fiamma vivace, aggiungere una manciata di Parmigiano, il prezzemolo tritato, amalgamare bene e servire in tavola caldissime.
Notes
Il segreto per ottenere delle ottime penne alla boscaiola è non far seccare eccessivamente il condimento; per questo motivo bisogna aiutarsi con l’acqua di cottura dei funghi e non scolare la pasta ma utilizzare una schiumarola per trasferirla nella padella.[br][url href=”undefined”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2016/01/penne-alla-boscaiola-01-1.jpg” width=”800″ height=”533″ class=”alignnone size-full” title=”penne alla boscaiola 01″ alt=”penne alla boscaiola”][/url]

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.