Crea sito

Crostata con crema al pistacchio

La crostata con crema al pistacchio è un dolce che sarà sicuramente molto apprezzato dagli estimatori di questo prezioso frutto; un guscio di pasta frolla, preparato con la ricetta da voi preferita, farà da contenitore ad una delicatissima crema al pistacchio. Una leggera decorazione realizzata con cioccolato bianco completeranno il tutto.

Crostata con crema al pistacchio

crostata con crema al pistacchio
crostata con crema al pistacchio

Per preparare questa deliziosa crostata con crema al pistacchio mi sono ispirata alla ricetta che ho trovato qui, ma con una differenza; ho considerevolmente allungato i tempi di riposo dei pistacchi nel latte. Invece dei 30 minuti previsti li ho lasciati riposare tutta la notte e al mattino il latte era diventato di un bellissimo color verde pistacchio! Per quanto riguarda invece il sapore io ho utilizzato degli ottimi pistacchi di Bronte ma se per caso doveste rendervi conto di aver utilizzato dei pistacchi con poco sapore (purtroppo alle volte accade anche questo ) potrete sempre rimediare con qualche goccia di aroma di pistacchio della ditta Flavourart.

Crostata con crema al pistacchio
Recipe Type: Crostate
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8 persone
La crostata con crema al pistacchio è un dolce ottimo per un finepasto.
Ingredients
  • Per la pasta frolla:
  • 250 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 2 tuorli d’uovo
  • un pizzico di sale.
  • Per la crema al pistacchio:
  • 100 g di pistacchi (peso al netto già sgusciati)
  • 600 ml di latte
  • 4 tuorli d’uovo
  • 120 g di zucchero
  • 35 g di farina
  • 15 g di amido di mais
  • Per la decorazione:
  • cioccolato bianco
  • panna liquida
Instructions
  1. Preparare la pasta frolla: nel boccale della planetaria o del robot da cucina mettere la farina, lo zucchero, il pizzico di sale e il burro bene freddo tagliato a piccoli dadi. Mescolare alla massima velocità per far sabbiare il burro quindi aggiungere i tuorli d’uovo leggermente sbattuti. Lavorare ancora velocemente fino ad ottenere un impasto liscio. Trasferire la pasta in una spianatoia e lavorarla per formare una palla che andrà messa in frigo a riposare per almeno un’ora (meglio tutta la notte).
  2. Per la crema: sgusciare i pistacchi e sfregarli bene per togliere la pellicina di protezione. Tritarli finemente.
  3. Portare il latte ad ebollizione, spegnere il fuoco e versare il trito di pistacchi. Mescolare e coprire con un coperchio. Mettere in frigo a riposare per tutta la notte.
  4. Il mattino dopo filtrare il latte strizzando bene i pistacchi e scaldarlo.
  5. Lavorare i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina e il latte a filo. Trasferire il tutto in una casseruola e cuocere la crema, possibilmente a bagnomaria, fino ad addensamento.
  6. Stendere la pasta frolla e foderare una teglia per crostate diametro cm 24. Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta, proteggere con un foglio di carta forno e ricoprire con ceci o fagioli.
  7. Preriscaldare il forno a 175°.
  8. Mettere in forno per una mezz’ora; a metà cottura togliere i fagioli e il foglio di carta forno per terminare la cottura della base bianca.
  9. Togliere la base di pasta frolla dal forno e riempirla con la crema al pistacchio preparata livellandola bene.
  10. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria insieme ad un po’ di panna liquida e aiutandosi con una siringa per dolci formare in superficie dei cerchi concentrici. Con la punta di un coltello formare una ragnatela sulla superficie del dolce.
  11. La crostata con crema al pistacchio è pronta; tenerla in fresco fino al momento di servirla in tavola.

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

2 Risposte a “Crostata con crema al pistacchio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.