Pasta fredda con pesto di pistacchi mortadella e zucchine

Oggi vi propongo una semplice idea per un piatto fresco e gustoso, l’ideale per combattere la calura estiva di questi giorni; la pasta fredda con pesto di pistacchi, mortadella e zucchine. A parte lessare la pasta non c’è da cuocere altro; per quanto riguarda le zucchine ho scelto quelle fiorentine, piccole, che si prestano bene al consumo da crudo. Se però l’idea non vi entusiasma potete sempre scottarle per un paio di minuti in acqua bollente.

Per quanto riguarda invece il pesto di pistacchi ho utilizzato un prodotto che mi è stato gentilmente fornito dall’azienda Specialia; questa ditta ha sede a Bronte, la patria del pistacchio, quindi chi meglio di loro può fornire un prodotto di alta qualità? Il loro pesto di pistacchio si chiama Verdì ed è prodotto con il 70% di pistacchio verde di Bronte DOP, olio e spezie. Se però siete appassionati del faidate nel loro shop online potrete acquistare anche gli Sgusciatelli, il pistacchio verde di Bronte sgusciato e confezionato sottovuoto, e prepararlo direttamente. Andate a dare un’occhiata: troverete tantissimi prodotti da utilizzare per le vostre ricette, dolci o salate che siano.

Ti potrebbero interessare: Barchette di belga con mousse di prosciutto cotto e pistacchiMattonella di biscotti con crema al pistacchioCantucci al cacao con cioccolato e pistacchi

Sponsorizzato da Specialia

pasta pesto pistacchi mortadella zucchine specialia
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 280 g Farfalle (o altra pasta corta)
  • 5 Zucchine baby
  • 150 g Mortadella (unica fetta)
  • 190 g Pesto di pistacchio
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Pepe nero (in grani)
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla bene al dente lasciando un bicchiere di acqua di cottura da parte. Trasferirla in un vassoio, versare un filo di olio e allargarla in modo da farla raffreddare senza che si attacchi. In alternativa, una volta scolata passarla sotto l’acqua fredda, scolarla bene e metterla in una terrina. Aggiungere un filo di olio, mescolarla e farla raffreddare, rigirandola di tanto in tanto per evitare che si attacchi.

  2. Lavare, asciugare e spuntare le zucchine. Con l’apposito attrezzo ridurle a julienne e tenerle da parte. Tagliare la mortadella a cubetti.

  3. Togliere il pesto di pistacchi dal vasetto e diluirlo leggermente con un poco di acqua di cottura della pasta. Una volta che la pasta sarà completamente fredda trasferirla in una terrina; condirla con il pesto di pistacchi, le zucchine tagliate a julienne e i cubetti di mortadella. Aggiungere un filo di olio a crudo, completare con del pepe macinato al momento  e servire in tavola oppure tenere la pasta in fresco fino al momento di servirla.

Seguimi sui social!

Se ti piacciono le mie ricette ATTIVA LE NOTIFICHE oppure seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.