Mattonella di biscotti con crema al pistacchio

La ricetta di oggi è una gustosissima variante della classica mattonella di biscotti della nonna: la mattonella di biscotti con crema al pistacchio e una generosa colata di cioccolato fondente per rendere questo dessert ancora più irresistibile. Come la versione tradizionale, anche questo si prepara utilizzando i classici biscotti secchi; non serve inzupparli perché, come avrete modo di leggere nella ricetta che segue, sarà il calore della crema ad ammorbidirli quel tanto che basta per avere un dolce al cucchiaio ma compatto. Niente effetto zuppa per intendersi. Per ottenere una crema liscia ho fatto passare i pistacchi nell’estrattore; con gli scarti ottenuti ho preparato invece una deliziosa torta da colazione aggiungendoli alla ricetta di base della classica torta 7 vasetti allo yogurt. E’ consigliabile preparare la mattonella di biscotti con crema al pistacchio un giorno prima per permettere agli ingredienti di amalgamarsi alla perfezione. Si conserva in frigo per un paio di giorni ancora ma state tranquilli che sparirà in un attimo!

Leggi anche: Dolce mattonella della nonnaDolce con biscotti cioccolato e albicoccheTiramisù al limone pistacchi e cioccolato bianco.

mattonella biscotti crema pistacchio cioccolato
  • Preparazione: 40 min + tempo di riposo del latte 2 Ore
  • Cottura: per la crema 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la crema al pistacchio:

  • 600 ml Latte intero (alta qualità)
  • 100 g Pistacchi non salati (tritati)
  • 4 Uova (solo i tuorli)
  • 120 g Zucchero
  • 50 g Farina
  • 1 pizzico Sale

Occorreranno inoltre:

  • 450 g Biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
  • 100 g Cioccolato fondente
  • 50 g Granella di pistacchi

Preparazione

  1. Portare quasi ad ebollizione il latte; toglierlo dal fuoco e aggiungere i pistacchi tritati. Mescolare bene e lasciare riposare il latte per almeno un paio di ore in modo che si possa insaporire bene. Trascorso questo tempo filtrarlo pressando bene la polpa dei pistacchi in modo da ricavarne più succo possibile; l’ideale sarebbe far passare la polpa dei pistacchi attraverso un estrattore ma in mancanza andrà benissimo anche un comune setaccio. La polpa residua potrà essere utilizzata per preparare una torta oppure dei biscotti.

  2. In una casseruola sbattere i tuorli con lo zucchero e la farina; aggiungere il latte a filo e rimettere la crema sul fuoco mescolando di continuo fino a quando questa non velerà il cucchiaio.

  3. Assemblamento del dolce: è possibile prepararlo sia in una terrina di vetro che utilizzando un anello removibile per dare la forma. Alternare uno strato di biscotti ad uno strato di crema ancora calda e proseguire allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con uno strato di crema e cospargere la superficie con granella di pistacchi. Mettere il dolce in frigo a riposare possibilmente per una notte.

  4. Poco prima di servire il dolce in tavola sciogliere la cioccolata fondente e farla scendere da una siringa (va benissimo anche quella per iniezioni senza ago) in modo da creare sul dolce un reticolato. Conservare il dolce in frigo fino al momento di servirlo in tavola.

Seguimi sui social!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter.

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.