Dolce con biscotti cioccolato e albicocche

Dolce con biscotti cioccolato e albicocche, un dolce assolutamente casalingo, uno di quelli che le nostre nonne amavano preparare nei giorni di festa: biscotti, crema di cioccolato e una composta di albicocche, alternati a strati, sono gli ingredienti che lo compongono. Dopo un necessario riposo in frigo, che permetterà ai vari sapori di fondersi alla perfezione, il dolce sarà pronto per essere gustato!

Nota: nella ricetta che segue sono presenti inserimenti di prodotti a fini commerciali.

dolce biscotti cioccolato albicocche composta

Dolce con biscotti cioccolato e albicocche, il dolce della nonna

Ho sempre avuto una vera e propria passione per i dolci preparati con i biscotti secchi; probabilmente è per un fatto puramente affettivo perché i dolci preparati in questo modo mi ricordano quelli che preparavano le mie nonne, con la crema e i biscotti inzuppati nel liquore. Il classico dolce della domenica, quando ancora non erano di moda né mascarpone né formaggi spalmabili, era infatti la dolce mattonella della nonna, un’alternanza di biscotti secchi bagnati nell’alchermes o altro liquore dolce che venivano alternati a crema alla vaniglia e crema al cioccolato. La nonna abbondava sempre nelle dosi, ma per quanto grande lo preparasse, era così buono che finiva in un lampo!

Per questo motivo, quando l’altro giorno nella pagina FB di Federica Simoni ho visto la foto della sua mattonella di biscotti ho avuto un vero e proprio colpo di fulmine e nel fine settimana mi sono messa subito all’opera; inutile dirvi che è stato un successo! Un dolce semplice da preparare e veramente buono che per la totale assenza di liquori può essere preparato anche per una festa di bambini.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Come fare il dolce con biscotti cioccolato e albicocche

Il quadrato in acciaio Piazza misura 20 x 20 è reperibile presso il sito Italian cookingstore.

Dolce con biscotti cioccolato e albicocche
Recipe Type: Dolci semplici
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 6/8 persone
Il dolce con biscotti cioccolato e albicocche necessita di un riposo in frigo di almeno una notte.
Ingredients
  • 250 g di biscotti secchi
  • per la crema al cacao:
  • 45 g di cacao amaro
  • 45 g di frumina
  • 300 ml panna liquida fresca
  • 250 ml latte
  • 150 g zucchero
  • Per la composta di albicocche:
  • 400 g albicocche fresche peso netto
  • 120 g zucchero
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • Occorreranno inoltre:
  • qualche amaretto
Instructions
  1. Preparare la composta di albicocche: lavare e asciugare le albicocche, togliere il picciolo e il nocciolo interno e tagliarle a pezzetti. Metterle in una casseruola insieme allo zucchero e al succo di limone e cuocerle fino a quando non diventeranno quasi sfatte. A questo punto togliere la composta dal fuoco e, utilizzando un frullatore ad emulsione, renderla cremosa.
  2. Preparare la crema al cioccolato: in una terrina mescolare il cacao amaro con la frumina e lo zucchero. Diluire il tutto con un po’ di latte tiepido e mescolare per eliminare i grumi; aggiungere piano piano il resto del latte e la panna liquida e mettere la crema sul fuoco per farla addensare. Mescolare di continuo per evitare la formazione dei grumi; se succedesse basterà utilizzare il mixer ad immersione per renderla nuovamente fluida.
  3. [url href=”undefined”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2017/06/dolce-biscotti-cioccolato-albicocche-ricetta-720×405.jpg” width=”720″ height=”405″ class=”alignnone size-large” title=”dolce biscotti cioccolato albicocche ricetta” alt=”dolce biscotti cioccolato albicocche ricetta passo passo”][/url]
  4. In un vassoio da portata posizionare un anello rettangolare misura cm 20×20 e formare uno strato di biscotti; ricoprire con uno strato di composta di albicocche. Formare un nuovo strato di biscotti e distribuire uno strato di crema al cioccolato. Procedere allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti: l’ultimo strato dovrà essere con il cioccolato.
  5. Tritare grossolanamente qualche biscotto secco insieme a qualche amaretto e distribuirli in superficie.
  6. Tenere il dolce in frigo almeno per una notte per permettere ai biscotti di assorbire la giusta umidità. Prima di servirlo in tavola sfilare l’anello di protezione.
Notes
Non è necessario che i biscotti vengano inzuppati in qualche liquido; la crema di cioccolato ancora calda e il riposo in frigo faranno in modo che i biscotti si ammorbidiscano nella giusta misura.

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Dolci al cucchiaio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.