Barchette di belga con mousse di prosciutto cotto

Le barchette di belga con mousse di prosciutto cotto erano uno di quegli antipasti che difficilmente mancavano sulla tavola quando mia mamma voleva fare una bella figura con gli ospiti; in effetti come darle torto? Sono estremamente semplici da preparare e piacciono a tutti, bambini compresi. 

Barchette di belga con mousse di prosciutto cotto
barchette di belga con mousse di prosciutto cotto

Ancora oggi queste barchette compaiono molto spesso nella mia tavola, anche in quella di tutti i giorni; ierisera ad esempio le ho preparate per cena. Insieme ad un variegato vassoio di affettati, popone freschissimo a fette e crostoni di pane con dadolata di pomodori freschi, hanno reso la tavola una tavolozza di colori tutta da mangiare.

Un consiglio: se dovete preparare le barchette di belga con prosciutto cotto per un buffet o comunque per tavolate più formali, cercate di utilizzare foglie della stessa misura. Questo comporterà ovviamente una percentuale di scarto di prodotto maggiore che comunque riutilizzerete nelle insalate nei giorni successivi. L’indivia belga si mantiene benissimo in frigorifero dentro ad un sacchetto di carta al riparo dalla luce.

Avete visto che carino il vassoio sul quale ho appoggiato le barchette? Mi è stato gentilmente offerto dalla ditta Ecobioshopping, azienda produttrice di stovaglierie monouso biodegradabili e compostabili al 100%; ricordatevi il loro nome quando dovrete organizzare buffet per cene o compleanni, hanno delle idee davvero simpatiche!

Barchette di belga con mousse di prosciutto cotto
Recipe Type: Antipasti
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 20/25 barchette
Le barchette di belga con mousse di prosciutto cotto, accompagnate da affettati, crostoni con dadolata di pomodori e altre sfiziosità salate, costituiscono una bella idea per la cena nelle sere d’estate.
Ingredients
  • 3 cespi di indivia belga
  • 200 g di prosciutto cotto di buona qualità
  • 250 g di Philadelfia
  • un cucchiaio abbondante di Parmigiano Reggiano o Grana Padano
  • sale, pepe
  • granella di pistacchi
Instructions
  1. Lavare e separare le foglie di indivia; tenere quelle più sane, intere e possibilmente della stessa misura.
  2. Tritare finemente il prosciutto cotto e amalgamarlo al formaggio Philadelfia.
  3. Aggiungere il Parmigiano e regolare di sale e di pepe. Lavorare il tutto fino ad ottenere una mousse liscia e omogenea.
  4. Trasferire la mousse in una sac a poche e distribuire il composto sulle foglie di indivia bene asciugate.
  5. Decorare le barchette con granella di pistacchi e tenerle in frigo fino al momento di servirle in tavola.
Notes
E’ possibile sostituire il prosciutto cotto con mortadella e il Philadelfia con altro formaggio cremoso come ad esempio Robiola o ricotta.

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

2 Risposte a “Barchette di belga con mousse di prosciutto cotto”

  1. Davvero molto gustose e carine da presentare! Io ho aggiunto all’impasto anche un vasettino di ricotta e del prezzemolo tritato, tra l’altro anche semplici e veloci da preparare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.