Spaghetti al pesto di radicchio rosso e noci

Oggi vi propongo un primo piatto “presto che è tardi!”: gli spaghetti al pesto di radicchio rosso e noci. Chi mi segue da un po’ si sarà reso conto della mia passione per il pesto e le sue innumerevoli varianti, passione nata soprattutto da fatto che quando si è sempre di corsa bisogna fare “di necessità virtù”.

Spaghetti al pesto di radicchio rosso e noci

spaghetti al pesto di radicchio rosso e noci

Come tutti i pesti in genere, il pesto di radicchio rosso e noci si prepara mentre l’acqua per la cottura della pasta arriva ad ebollizione; sarebbe ovviamente consigliabile l’utilizzo del mortaio di marmo con il classico pestello per evitare che le lame “brucino” il radicchio, ma i ritmi frenetici del terzo millennio hanno fatto sì che questo affascinante strumento sia stato quasi completamente soppiantato dal più pratico frullatore.

Il pesto di radicchio rosso e noci è davvero semplice da preparare soprattutto se deciderete di utilizzare le noci già sgusciate. Io ho usato le noci sgusciate della ditta Life e mi sono trovata davvero bene, oltretutto sono confezionate in una pratica bustina richiudibile e quindi non rimangono fresche anche dopo l’apertura del sacchetto. L’unica accortezza che mi sento di sottolineare riguarda il radicchio rosso: a meno che non siate particolarmente amanti del sapore amarognolo, utilizzate solo la parte rossa, più delicata.

Spaghetti al pesto di radicchio rosso e noci
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 4 persone
Il pesto di radicchio rosso e noci è ottimo anche su altri formati di pasta come ad esempio i fusilli.
Ingredients
  • 320 g di spaghetti
  • una pallina di radicchio rosso
  • una ventina di gherigli di noci
  • uno spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano
  • mezzo bicchiere d’olio extravergine d’oliva
  • sale
Instructions
  1. Portare ad ebollizione una pentola contenente acqua calda per la cottura della pasta.
  2. Lavare accuratamente il radicchio rosso e tagliarlo a striscioline avendo cura di togliere le parti bianche più amarognole.
  3. Nel boccale del frullatore inserire lo spicchio d’aglio sbucciato e tagliato a pezzetti, il radicchio, i gherigli di noci e il pizzico di sale; azionare il frullatore giusto il tempo di tritare il tutto, quindi aggiungere il Parmigiano e l’olio. Mescolare bene il tutto. Se il pesto fosse sempre troppo denso andrà poi diluito con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
  4. Lessare gli spaghetti e una volta pronti trasferirli in una zuppiera e condirli con il pesto preparato.
  5. Servire caldissimi.
Notes
Come per tutti i pesti le dosi dei singoli ingredienti vanno sempre un po’ personalizzati a seconda del proprio gusto; ad esempio il Parmigiano può essere in parte sostituito da pecorino toscano stagionato.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

2 Risposte a “Spaghetti al pesto di radicchio rosso e noci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.