La ricetta di questa ottima marmellata di fichi e pinoli proviene dal ricettario di Gennarino, un sito che mi piace particolarmente per la varietà delle ricette e per la loro sicura riuscita. Sono anni che preparo questa marmellata di fichi e pinoli, marmellata che poi sfrutto abitualmente, oltre che spalmata sul pane per una dolce colazione, anche per accompagnare formaggi o per preparare la torta sbriciolata alla marmellata di fichi, un dolce che si prepara in poco più di mezz’ora ed è ottimo anche servito tiepido; praticamente, l’idea salva imprevisti da preparare in caso di ospiti dell’ultimo minuto.
La marmellata di fichi e pinoli prevede l’aggiunta di una generosa spolveratina di cannella e di un bicchierino di liquore; in questo caso ho aggiunto un bicchierino di Jack Daniel ma il tutto è a discrezione, quindi se pensate di servire la marmellata a dei bambini piccoli potete tranquillamente ometterla.
Ho preparato questa marmellata di fichi e pinoli in occasione del primo evento della nuova stagione di GialloZafferano; magistralmente diretti dall’occhio supervisore della nostra Nunzia del blog Miele di Lavanda un nutrito gruppo di blogger della piattaforma si sono sbizzarrite a creare ricette aventi per filo conduttore la frutta.
Marmellata di fichi e pinoli
INGREDIENTI
- 1400 g di fichi
- 800 g di zucchero
- il succo di un limone
- 60 g di pinoli
- un bicchierino di brandy o di altro liquore a scelta
- cannella
PROCEDIMENTO
Pulire i fichi liberandoli dalle impurità; per fare questo utilizzare un panno inumidito cercando di non fare assorbire loro troppa acqua. Togliere il picciolo, quindi, mantenendo la buccia, tagliarli a piccoli pezzi e metterli in un tegame di acciaio.
Aggiungere il succo del limone e lo zucchero e metterli a macerare per almeno 4/5 ore.
Trascorso questo tempo mettere la marmellata sul fuoco e cominciare a farla bollire piano piano rigirandola spesso;
all’inizio si formerà una specie di “schiuma” in superficie che andrà tolta con il cucchiaio.
Dopo circa un’ora e mezzo di cottura la marmellata di fichi e pinoli dovrebbe essere pronta; verificare la cottura versando una goccia su di un piattino. Se la marmellata gelifica velocemente vuol dire che è pronta. A questo punto non resta che aggiungere la cannella, i pinoli e il liquore.
Invasare la marmellata ancora calda in barattoli perfettamente puliti.
Chiudere i barattoli con tappi ermetici NUOVI e metterli a testa in giù fino a completo raffreddamento (io li lascio anche tutta una notte).
La vostra marmellata di fichi e pinoli è pronta per essere consumata.
Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!
Questa marmellata deve essere buonissima! La farò di sicuro!
Ma, volevo chiederti, io normalmente sterilizzo i barattoli con la marmellata, si può fare lo stesso procedimento anche con questo tipo? Grazie e ciao
certamente … vai tranquilla … 😉
Scusami, ma non ho capito quando inserisci i pinoli.. Li fai cuocere con i fichi o li unisci alla fine? Grazie.
ciao Emanuela hai perfettamente ragione, sono andata a controllare e in effetti avevo saltato il passaggio; i pinoli vanno aggiunti alla fine.
Un caro saluto
Lu
thank you for the recipe,,now we have the season of fig..the recipe came in good timing
very well!!!
Lu