La schiacciata con l’uva, detta anche “pan con l’uva”, è una tipica preparazione dolce toscana che a settembre si trova in vendita in forni e pasticcerie. Viene preparata con la pasta da pane al quale viene aggiunta abbondante uva da vino e addolcita con lo zucchero.
Schiacciata con l’uva o pan con l’uva ricetta tradizionale toscana
La schiacciata con l’uva viene solitamente preparata con l’uva nera a chicchi piccoli, l’uva da vino per intendersi; la ricetta classica prevede che venga preparata con semplice pasta da pane magari addolcita con un poco di zucchero, ma soprattutto in alcune pasticcerie l’ho trovata preparata anche con una pasta che si avvicina molto alla pasta brioche se non addirittura ad una semisfoglia. Personalmente preferisco acquistare la schiacciata con l’uva direttamente dai fornai, preparata con semplice pasta da pane.
La ricetta di questa versione di schiacciata con l’uva proviene dal libro “Bisenzio tradizioni e cucina” di Umberto Mannucci; è un bellissimo libro dedicato alla cucina del territorio pratese dove oltre alle ricette si trovano interessantissime note storiche.
La cucina toscana è caratterizzata da ricette semplici e contadine: prova anche la pappa col pomodoro, la minestra di pane o la freschissima panzanella.
Come fare la schiacciata con l’uva
Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook, Twitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.
- 700/800 g di pasta di pane già lievitata
- 1 kg di uva nera dolce spippolata possibilmente senza acini
- 50 g di burro
- mezzo bicchiere di vino rosso
- semi di anice q. b.
- zucchero semolato q. b.
- Lavare e asciugare gli acini d’uva, quindi metterli in una ciotola con un paio di cucchiai colmi di zucchero e un cucchiaio di semi di anice e mescolare bene per insaporire il tutto.
- Impastare la pasta lievitata con il burro morbido e semi di anice in quantità a piacere e stenderla con il mattarello.
- Mettere metà della pasta in una teglia rettangolare spianandola bene e coprirla con i 3/4 dell’uva distribuendola bene lungo tutta la superficie.
- Ricoprire con l’altra metà della pasta facendo aderire bene i bordi e cospargere la superficie con i rimanenti chicchi d’uva.
- Preparare uno sciroppo con mezzo bicchiere di vino e due cucchiai di zucchero; farlo bollire per qualche minuto e una volta tiepido spennellare la superficie della schiacciata con il liquido.
- Cuocere in forno a 180° per circa mezz’ora. Se la superficie dovesse asciugarsi troppo bagnarla con lo sciroppo di vino.
- La schiacciata con l’uva è pronta; servirla fredda.
Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Dolci con pasta lievitata.
una vera golosità 🙂
grazie!!!!!!!!!! per me è un ricordo di bambina … era la mia merenda preferita, avevo un forno vicino casa che la preparava in maniera speciale … o forse sono i nostri ricordi che la rendono tale? …
Azz…speciale, se ne potrebbe avere una fetta? Complimenti.
ahahahahaahahahhaaaahah … anche due!!!!!
grazie mille …. sempre carinissimo …