Focaccia al prosciutto cotto e formaggio

La focaccia al prosciutto cotto e formaggio proviene dal ricettario di Silvana, la bravissima blogger di Profumi Sapori e Fantasia., ma soprattutto la mia carissima amica con la quale mi confronto spesso in campo culinario.

focaccia al prosciutto cotto e formaggio 02 

Mia figlia Valentina frequenta la 3a media in una scuola ad indirizzo musicale (suona il violino) e quando si avvicinano le date dei concerti, capita spesso che debba rimanere a scuola per pranzo. Da qui la necessità di darle qualcosa di pratico da portare in cartella, non necessariamente caldo, sufficientemente appetitoso; niente di meglio quindi di questa focaccia al prosciutto cotto e formaggio che può essere comunque personalizzata di volta in volta. Questa ricetta è stata per me un pò “l’uovo di Colombo” perché in realtà è un impasto da pizza che impasto praticamente una volta alla settimana; grazie a Silvana l’ho trasformato in una golosissima focaccia che adesso preparo almeno un paio di volte alla settimana. Per averla calda al mattino, di solito impasto la sera prima di andare a dormire, lascio lievitare in frigo e al mattino appena alzata la stendo; un pò di riposo, una mezz’ora in forno e la focaccia è pronta. E’ una piccola cosa, ma poter dare a mia figlia un pezzetto di focaccia al prosciutto cotto e formaggio, calda, appena sfornata, è come darle un pezzetto di casa da portare a scuola …

Focaccia al prosciutto cotto e formaggio

INGREDIENTI per una teglia da fornetto

  • 250 g di farina 00
  • 6 g di lievito di birra fresco (oppure un cucchiaino di lievito madre secco)
  • 150 ml di acqua tiepida
  • 20 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di zucchero

Per la farcitura (alcuni esempi)

  • mortadella e fontina
  • prosciutto cotto e mozzarella
  • prosciutto cotto e scamorza affumicata

  • aghi di rosmarino fresco, sale e olio per la spennellatura finale

PROCEDIMENTO

Sciogliere il lievito in un poco di acqua tiepida prelevata dal quantitativo previsto. Impastare la farina con il lievito sciolto, il sale, lo zucchero, l’olio e l’acqua rimanente utilizzando un’impastatrice, il robot da cucina o anche a mano. Ricordarsi che il sale NON DEVE MAI venire a contatto diretto con il lievito.

focaccia al prosciutto cotto e formaggio 03Formare due panetti, praticare un taglio a croce centrale e metterli a lievitare fino a raddoppio della pasta. Una volta completata la lievitazione stendere un panetto nella teglia da fornetto, farcirla con il condimento preferito e ricoprirlo con l’altro panetto che avrete disteso in una sfoglia fine. Sigillare bene i bordi tutto intorno e mettere a lievitare per una ventina di minuti al riparo da correnti d’aria.

focaccia al prosciutto cotto e formaggio 04Nel frattempo preparare un’emulsione con olio, acqua e sale; riprendere la focaccia, praticare dei piccoli tagliettini con le forbici su tutta la superficie (servono per non fare alzare la focaccia in cottura) e spennellare il tutto con l’emulsione preparata. Aggiungere gli aghi di rosmarino su tutta la superficie.

Cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa venti minuti o comunque fino a doratura.

La vostra focaccia al prosciutto cotto e formaggio è pronta per essere gustata calda, tiepida o anche fredda; sarà buonissima ugualmente.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

10 Risposte a “Focaccia al prosciutto cotto e formaggio”

    1. grazie Sil … ma conoscendoti questa frase avresti potuto scriverla tranquillamente anche tu per le tue figlie … 😉 … perchè per noi cucinare è soprattutto questo … un modo per dire ai nostri cari che vogliamo loro tanto bene …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.