Crea sito

Insalata di gamberi e arance

L’insalata di gamberi e arance con l’aggiunta di calamari, è un’idea semplice e veloce per un piatto unico leggero ma anche per un’antipasto da inserire in un menù a base di pesce.

insalata di gamberi e arance

L’utilizzo delle arance nelle insalate è molto comune in Sicilia e trovo che l’abbinamento con il pesce sia veramente azzeccato; mi piace quella nota di freschezza dell’agrume, un pò più delicato rispetto all’agro del limone, ma comunque determinante nel gusto. Trovo che questa insalata di gamberi e arance sia perfetta anche in occasione dei menù delle feste da servire come antipasto, magari per il cenone della Vigilia; e perchè non prepararla in ciotoline monoporzione, di quelle usa e getta, per il buffet di Capodanno? A me sembra un’idea carinissima …

Per quanto riguarda le dosi … vi dico che con questa ci abbiamo cenato in tre persone considerandolo un piatto unico.

Insalata di gamberi e arance

INGREDIENTI

  • 400 g di code di gamberi
  • 400 g di calamari di medie dimensioni
  • un cuore di lattuga gentile
  • 2 carote
  • 2 arance
  • una quindicina di olive kalamata
  • sale, pepe
  • olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO

Pulire i calamari e i gamberi. Ai calamari togliere il sacchetto interno, la pellicina esterna di protezione e l’occhio centrale; alle code di gamberi togliere invece il filo nero intestinale. Se usate i calamari congelati fateli scongelare prima di pulirli.

Per quanto riguarda invece le code dei gamberi procedete in questo modo; portate ad ebollizione una pentola con dell’acqua leggermente salata e aromatizzata con fette di limone. Quando raggiunge il bollore buttate i gamberi ancora congelati, mettete il coperchio e spegnete il fuoco tenendoveli fino a che l’acqua raffredda. Di solito i gamberi congelati che si trovano in commercio sono già parzialmente precotti; in questo modo si evita che il gambero diventi troppo stopposo per un’eccessiva lessatura.

I calamari invece vanno semplicemente lessati o cotti a vapore. Una volta pronto il pesce tagliare i calamari ad anelli e sgusciare le code di gamberi.

insalata di gamberi e arance 03

 

Pelare a vivo le due arance e tagliarle a tocchetti; pulire, lavare e tagliare l’insalata, tagliare le carote a julienne. In un vassoio da portata radunare tutti gli ingredienti, condire con sale, pepe e olio e servire in tavola.

 

L’insalata di gamberi e arance è pronta per essere servita.

insalata di gamberi e arance 01

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.