Crea sito

La bidonata, un dolce con crema al mascarpone

Conoscete la bidonata? Io l’avevo vista qualche mese fa passare nella home di Facebook e mi ero incuriosita per il nome strano quindi sono andata sul blog di Luisa Allacciate il grembiule per leggerne la ricetta. Mi ero proposta di farla a breve ma poi, come spesso succede, la ricetta era finita nel dimenticatoio. Il caso ha voluto che in queste feste abbia incontrato delle amiche che erano dirette nella mia pasticceria di fiducia per ordinare, indovinate un po’ … proprio la Bidonata! A questo punto capite bene che la mia curiosità era arrivata alle stelle e quindi mi sono decisa a sperimentarla; a detta loro è un dolce davvero godurioso, con bignè, pasta sfoglia, panna, cioccolato e chi più ne ha più ne metta. Io mi sono invece affidata alle ricette trovate in rete e ne ho realizzato una versione più semplice apportando però qualche modifica: ho utilizzato la mia solita ricetta per la pasta choux e ho utilizzato una crema di mascarpone resa ancora più delicata dalla presenza della panna montata.

La cosa forse più complicata di questa ricetta è, inutile nasconderlo, la preparazione dei lunghi bignè che devono essere farciti; mi piacerebbe potervi dire di sostituirli con semplici bignè acquistati già pronti ma il risultato sarebbe diverso, più simile a un comune profiteroles. Ragion per cui … prendete coraggio e cimentatevi anche nella preparazione dei bignè, vedrete che il risultato finale vi ripagherà dello sforzo!

Nota personale: per realizzare la pasta choux io utilizzo la ricetta del Manuale di Nonna Papera. La uso praticamente da sempre, da quando ero ancora una bimbetta, e non mi ha mai deluso. Se avete una vostra ricetta collaudata utilizzatela senza problemi, il risultato non cambierà. Allo stesso modo potete sostituire la crema al mascarpone con semplice crema pasticciera o crema diplomatica. Avrete capito quindi che questa ricetta non ha regole di base se non che il risultato finale dovrà essere estremamente godurioso!

Leggi anche: Profiteroles biancoProfiteroles alla crema e cioccolatoZuccotto di profiteroles

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

Per i bignè:

  • 2 Uova
  • 50 g Farina 00
  • 50 g Burro
  • 75 g Acqua
  • 1 pizzico Sale

Per la crema di mascarpone:

  • 400 g Mascarpone
  • 4 Tuorli (freschissimi)
  • 100 g Zucchero
  • 200 ml Panna fresca liquida
  • 1 bicchierino Rum (facoltativo)
  • q.b. Cacao amaro in polvere (per la finitura)

Preparazione

Preparazione dei bignè:

  1. Togliere le uova dal frigo almeno un’ora prima di cominciare. Separare i tuorli dagli albumi.

    In una casseruola versare l’acqua, il burro e un pizzico di sale e metterla sul fuoco. Non appena arriverà al punto di ebollizione togliere la casseruola dal fuoco  e versare la farina tutta di un botto; mescolare con energia per evitare la formazione di grumi.

  2. Rimettere la casseruola sul fuoco a fiamma dolce e non appena il composto comincerà a staccarsi dalle pareti della casseruola toglierlo dal fuoco, lasciarlo riposare qualche minuto quindi aggiungere le uova, una alla volta, mescolando con cura; l’impasto dovrà risultare alla fine liscio e senza grumi. Una volta pronto toglierlo dalla casseruola e trasferirlo in una terrina; lasciarlo riposare per circa 10 minuti.

  3. Trascorso questo tempo mettere la pasta in una sac a poche e distribuire l’impasto sopra ad una teglia leggermente imburrata formando delle strisce di pasta lunghe circa  15/20 cm. Cuocerli in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Una volta pronti spegnere il forno lasciandoli all’interno per altri 10/15 min. affinché si asciughino bene.

Per la crema di mascarpone

  1. Lavorare i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a farli diventare bianchi e spumosi; aggiungere il mascarpone e il Rum e lavorare il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

  2. Montare la panna e aggiungerla delicatamente alla crema di mascarpone.

Assemblamento del dolce:

  1. Tagliare i bignè a metà e riempirli con la crema di mascarpone. In un vassoio mettere un leggero strato di crema e disporre i bignè ripieni formando una piramide e alternandoli a strati di crema. Ricoprire con la crema e spolverare con il cacao. Tenere il dolce in frigo fino al momento del consumo.

Seguimi sui social!

Se ti piacciono le mie ricette ATTIVA LE NOTIFICHE oppure seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.