Uova in cocotte di pancetta

uova in cocotte

Le uova in cocotte di pancetta sono un antipasto semplice da realizzare, dal gusto deciso, ma dalla presentazione raffinata.
Io poi mangerei uova dalla mattina alla sera, quindi quando preparo dei piatti con questo ingrediente dò il meglio di me!!!

uova in cocotte

Uova in cocotte di pancetta

Ingredienti per 4 persone:

150 gr di pancetta tagliata a fettine sottili
50 gr di provoletta
4 uova
Sale, pepe

Preparazione:

Prendere degli stampini da muffin (monouso o di silicone) e rivestirli con le fettine di pancetta lasciando leggermente fuoriuscire le punte per evitare che ricadano all’interno.
Infornare a 180-200° (dipende dalla potenza del forno) per 10 minuti e lasciare intiepidire (se le punte sono scese, aggiustatele un po’ con l’ausilio di un cucchiaino).
Tagliare la provoletta a tocchetti sottili e metterla al centro dei nidi di pancetta.
Scaldare il forno alla massima potenza.
Mettere un uovo in ogni stampino facendo attenzione a non romperlo. Mettere un pizzico di sale su ogni tuorlo, dare una spolverata di pepe nero ed infornare finché l’albume non diventa bianco (circa 5 minuti).

Impiattamento:

Aspettare qualche minuto, poi, se si sono usati gli stampini monouso, ritagliarne un lato, estrarre delicatamente le uova in cocotte e servirne una a commensale.
Se si sono usati gli stampini di silicone, bisogna capovolgere molto delicatamente ogni uovo e porlo nel palmo della mano per ricapovolgerlo immediatamente nel piatto (attenti alle ustioni!)

Uova in cocotte di pancetta-5

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Uova in cocotte di pancetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.