Tacos al polpo e crema d’uovo

tacos al polpo e crema d'uovo-8

Ah, quanto mi piace la cucina in stile tex-mex! I tacos, per esempio, mi fanno impazzire, sia con le farciture più classiche che con quelle più estrose.
Oggi, per esempio, voglio proporvi queste delizie con una farcitura di mare: ho preparato i tacos al polpo e crema d’uovo, una combinazione di gusti incredibile!
Per esaltare il sapore del polpo, che ho prima lessato e poi grigliato, ho utilizzato la Salsa Tabasco Jalapeño McIlhenny, più delicata del classico tabasco, molto aromatica e particolarmente indicata per i piatti a base di pesce, molluschi e crostacei: una vera bontà!
Dopo aver lessato il polpo, l’ho messo a marinare con il tabasco, un filo d’olio e un po’ di scorzetta di limone. Nel frattempo, ho lessato le uova e le ho poi frullate con olio extravergine d’oliva e prezzemolo fresco.
Pochi e semplici passaggi per un piatto da leccarsi i baffi!
Eccovi la ricetta…

Sponsorizzato da McIlhenny

tacos al polpo e crema d'uovo-8
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaSudamericana

Ingredienti

Preparazione

  1. Tagliate il polpo lessato a pezzettini, conditelo con 30 ml di tabasco, la scorzetta di un limone, un filo d’olio e un pizzico di sale e lasciatelo insaporire per circa 30 minuti.

  2. Sistemate le uova in un pentolino con abbondante acqua salata e fatele cuocere per 8 minuti dall’inizio dell’ebollizione.

    Passate le uova sotto l’acqua fredda, sbucciatele, tagliatele grossolanamente e sistematele nel vaso di un frullatore a immersione.

    Aggiungete un pizzico di sale, una manciata di prezzemolo tritato e 3-4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e frullate fino a ottenere una crema liscia.

  3. Mettete a scaldare una bistecchiera e fate rosolare i pezzettini di polpo a fiamma vivace fino a quando si dorano esternamente.

  4. Nel frattempo, scaldate le tortillas in padella o in forno fino a farle leggermente dorare.

  5. Spalmate la crema d’uovo sulla superficie di ogni tortilla, sistemate il polpo ancora caldo, completate con un altro po’ di tabasco a crudo, una manciata di prezzemolo e ripiegate ogni tortilla a metà per creare i tacos (cercate di farcire le tortillas velocemente per evitare che si induriscano, rendendo difficile la formatura).

    Servite subito.

    Buon appetito, i vostri tacos al polpo e crema d’uovo sono pronti per essere gustati!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.