Cari amici, oggi vediamo insieme una ricetta facilissima che sono certa vi tornerà utile nei momenti d’emergenza, quando per esempio vi ritrovate senza pane in casa e nessuno ha voglia di uscire a comprarlo: prepariamo infatti il pane senza lievito, di una facilità e di una bontà uniche!
Per preparare il pane senza lievito, infatti, non vi occorre nessuna manualità particolare né una particolare predisposizione ai lievitati: è semplicissimo, riesce sempre a tutti e, almeno a casa mia, va subito a ruba… mia figlia lo preferisce al pane normale!
Il pane senza lievito in padella è una semplice miscela di acqua e farina (io aggiungo anche un filo d’olio per renderlo leggermente più sfogliato ma non è obbligatorio) che va impastata per qualche minuto, lasciata riposare per un quarto d’ora e poi semplicemente stirata e cotta in padella: vedrete che bella magia vederli gonfiare come dei palloncini!
Personalmente per preparare il pane senza lievito preferisco la farina di grano duro, ma potete utilizzare ciò che avete in casa: riesce perfettamente anche con le varie farine di grano tenero… potrebbe al massimo cambiare leggermente la quantità d’acqua necessaria per l’impasto.
Inoltre, se lasciate il vostro pane in padella di grande pezzatura, essendo molto sottile potete utilizzarlo come fosse una piadina, da farcire e arrotolare.
Insomma, il pane senza lievito vi salva in un sacco di situazioni!
L’unico accorgimento è quello di prepararne il quantitativo giusto da consumare per il pasto, perché per sua natura non è adatto a conservarsi e il giorno seguente risulta duro e meno gradevole da consumare.
Vediamo quindi i pochi e semplici passaggi che servono per prepararlo!
Potrebbero interessarvi anche…
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare il pane senza lievito in padella:
Strumenti per preparare il pane senza lievito in padella:
Al posto del mattarello tradizionale, vi consiglio di utilizzare quello a rullo, ideale per stendere piccoli pezzi di impasto, meno ingombrante di quello tradizionale e più maneggevole.
Procedimento per preparare il pane senza lievito in padella:
Per prima cosa, mettete la farina in una ciotola con un pizzico di sale.
Iniziate ad aggiungere l’acqua a filo lavorando nel frattempo con una mano fino a quando tutta la farina non si è amalgamata.
Completate con l’olio e continuate a impastare su una spianatoia o un piano infarinato fino a quando l’impasto non risulta liscio ed elastico.
Formate una palla e copritela con la ciotola.
Lasciate riposare per un quarto d’ora per fare stabilizzare l’impasto.
Dividete l’impasto in pezzi (tanti quanti il numero di pani che volete fare, potete farne pochi grandi o tanti più piccoli) e stendeteli sottilmente col mattarello (potete anche lasciarli leggermente più spessi, probabilmente non gonfieranno in cottura ma saranno comunque ottimi).
Mettete a scaldare una padella antiaderente e cuocete i panini su entrambi i lati, pochi minuti per lato, fino a quando non risultano un po’ gonfi e leggermente più trasparenti in superficie: se tendono ad annerirsi velocemente, dovete abbassare la fiamma.
Riponete man mano il pane senza lievito pronto in un piatto da portata e quando avete terminato portatelo in tavola.
Buon appetito!
Variazioni e consigli
Potete aromatizzare l’impasto con spezie o erbe aromatiche.
Vi sconsiglio la conservazione e la surgelazione.
Non perdiamoci di vista!
Seguitemi anche sui social!
Facebook – Instagram – Pinterest – Youtube – Tiktok
Non perdetevi le mie dirette quotidiane su facebook prima di pranzo!
Iscrivetevi ai miei gruppi facebook “Custodi della cucina siciliana” e “Frittariani”!!!
Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette, iscrivetevi alla newsletter!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.