Delizia al cioccolato e melagrana

Delizia al cioccolato e melagrana

La delizia al cioccolato e melagrana è il risultato di idee confuse che avevo per creare il dessert ai miei giudici. Avevo chiari gli ingredienti da usare, ma non sapevo come combinarli e presentarli. Il dolce infatti è nato proprio preparandolo! L’idea era quella di abbinare al cioccolato un sostituto di stagione dei frutti rossi, la melagrana: l’esperimento ha funzionato! Certo, la melagrana è più delicata dei frutti di bosco, per cui il contrasto è minore, ma comunque molto goloso e gradevole. Ho creato un pan di spagna al cacao con bagna alla melagrana, sopra una mousse leggera al cioccolato ed infine una salsetta alla melagrana: i piatti si sono svuotati tutti…un motivo ci sarà! 😉

Delizia al cioccolato e melagrana

Delizia al cioccolato e melagrana

Ingredienti per 6 persone:

Per il pan di spagna al cacao:

3 uova
50 gr di cacao amaro
100 gr di farina 00
100 gr di fecola di patate
120 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci

Per la bagna:

1 melagrana

Per la mousse al cioccolato:

3 albumi
120 gr di cioccolato fondente al 70%
5 cucchiai di latte
8 cucchiai di acqua
80 gr di zucchero

Per la salsa alla melagrana:

3 melegrane
1 cucchiaio di maizena
1 cucchiaio di zucchero

Preparazione:

Iniziamo dal pan di spagna: montare le uova con lo zucchero finché non risultano chiare e spumose. Unire il cacao e poi le farine ed amalgamare bene. Infine aggiungere il lievito.
Imburrare una teglia rettangolare, versarvi l’impasto e far cuocere in forno statico a 180° per 25 minuti, poi lasciare intiepidire.

Sbucciare tutte e 4 le melegrane e ricavarne i chicchi. Frullare (lasciando da parte qualche chicco che servirà per guarnire) e filtrare il succo. Metterne 1/4 da parte.

Passare alla mousse: mettere l’acqua e lo zucchero in un pentolino per qualche minuto finché lo zucchero non si scioglie. Lasciare intiepidire.
Nel frattempo, sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il latte.
Montare gli albumi e pian piano aggiungere lo sciroppo di acqua e zucchero. La meringa deve risultare molto soda e lucida.
Aggiungere anche il cioccolato fuso mischiando dal basso verso l’alto.
Amalgamare bene, mettere in un sac-à-poche e poi in frigo.

Tagliare il pan di spagna in due strati, dividerli in 6 quadrotti e bagnarli con il quarto di succo di melagrana messo da parte. Mettere in frigo.

Sciogliere la maizena nel restante succo, aggiungere lo zucchero e mettere sul fuoco per qualche minuto finché non si addensa. Lasciare raffreddare.

Impiattamento:

Porre in ogni piatto un quadrotto di pan di spagna, versarvi sopra la mousse al cioccolato e completare il dessert con la salsa alla melagrana e qualche chicco di melagrana intera.

Delizia al cioccolato e melagrana

Delizia al cioccolato e melagrana

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.