Crumble al cioccolato con lemon curd

Crumble al cioccolato con lemon curd

Il crumble al cioccolato con lemon curd è un dolce nato quasi per caso, avevo in mente delle crostatine ed invece…ecco l’idea!
I miei ospiti ne sono stati entusiasti, si è dimostrato un dolce fresco, che “pulisce il palato” e che allo stesso tempo è consistente e goloso. Il lemon curd è stata una piacevolissima scoperta 🙂

Crumble al cioccolato con lemon curd

Crumble al cioccolato con lemon curd

Ingredienti per 6 persone:

Per il lemon curd:

3 limoni
3 uova intere + 2 tuorli
120 gr di zucchero
100 gr di burro
1 cucchiaio di maizena

Per il crumble:

250 gr di farina 00
120 gr di burro freddo
3 tuorli
50 gr di zucchero
1 pizzico di sale
30 gr di cioccolato fondente

Preparazione:

Per avere la giusta consistenza, il lemon curd va preparato con qualche ora di anticipo.
Lavare bene i limoni, grattugiarne la scorza, spremere il succo e filtrarlo. Sciogliere la maizena nel succo. Mettere il burro a sciogliere a bagnomaria con lo zucchero e la scorza grattugiata.
Sbattere le uova ed i tuorli in una ciotola.
Quando il composto di burro e zucchero sarà completamente sciolto, aggiungere il succo di limone con la maizena, le uova sbattute e mischiare bene. Continuare a cuocere mescolando di tanto in tanto finché la salsa non si addensa (circa 20 minuti). Quando raggiungerà la consistenza desiderata, spegnere il fuoco, filtrare la crema, metterla in un contenitore, lasciare intiepidire e poi conservare in frigo.

Passiamo alla preparazione del crumble: mettere la farina nel frullatore con il burro freddo tagliato a tocchetti. Estrarre l’impasto (che risulterà sabbioso) e metterlo in un’insalatiera. Lavorare le uova con lo zucchero ed aggiungere all’impasto. Aggiungere anche un pizzico di sale, lavorare bene e formare una palla da avvolgere in una pellicola trasparente e mettere in frigorifero per mezzora.
Stendere l’impasto grossolanamente e cuocerlo in forno statico a 170° finché non si dora leggermente (circa 20 minuti).
Lasciare intiepidire. Nel frattempo, far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Quando sarà completamente fuso, spennellarlo sulla frolla e mettere in frigorifero.

Impiattamento:

Per servire questo dolce, utilizzare dei bicchieri di vetro così da far vedere gli strati.
Frantumare grossolanamente la frolla con il cioccolato, metterne uno strato alla base di ogni bicchiere, poi uno strato di lemon curd ed ancora uno strato di crumble. Riporre i bicchieri in frigo fino al momento del servizio.

Crumble al cioccolato con lemon curd

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crumble al cioccolato con lemon curd”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.