Cari amici, oggi voglio spiegarvi come cucinare i ceci verdi, una delizia che molti non hanno probabilmente mai avuto la fortuna di assaggiare. Ad altri di voi, invece, sono certa che questi legumi evocheranno dolci ricordi d’infanzia!
Io confesso di averli scoperti grazie a mia suocera solo pochi anni fa, perché sono un cibo tipico contadino nostrano che, avendo la mamma francese, non conoscevo.
I ceci verdi sono poco diffusi a livello commerciale probabilmente per via della loro pulizia, che è un po’ laboriosa, perché vanno tirati fuori dai loro baccelli a uno a uno (da secchi è più semplice toglierli perché i baccelli si sbriciolano).
Un tempo, si coinvolgevano i bambini nella loro pulizia, che giocavano a “scoppiarli” come fossero palloncini.
I ceci verdi sono meno calorici di quelli secchi perché contengono più acqua, e sono ricchi di proteine, vitamine (soprattutto B e C) e minerali.
In molti amano i ceci verdi anche crudi, ma io li preferisco a minestrina (con la pasta o con il pane), una prelibatezza che si può gustare solo per poche settimane all’anno!
Quella che vi propongo io è la “versione base” della ricetta, ma nulla vi vieta di modificarla o arricchirla: al posto della passata di pomodoro potete usare i pomodori freschi oppure i pelati e, se volete, potete arricchire la minestra con erbe aromatiche come il finocchietto selvatico, la salvia o il rosmarino.
Se poi volete fare la versione “cicciosa” tradizionale… ci sta bene anche la cotica di maiale!
Eccovi quindi la ricetta della mia minestra di ceci verdi!
Potrebbero interessarvi anche…
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione2 Ore 10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti per cucinare i ceci verdi:
Strumenti per cucinare i ceci verdi:
Procedimento per cucinare i ceci verdi:
Per prima cosa, ripulite i ceci: staccate tutti i baccelli dai rami e poi giocate a farli “esplodere” per prelevare i ceci verdi al loro interno.
Pelate la cipolla e tritatela finemente.
Fate soffriggere la cipolla in un pentolino a bordi alti, poi unite i ceci e fate rosolare qualche minuto a fiamma vivace.
Aggiungete la passata di pomodoro, cuocete per un paio di minuti e poi ricoprite d’acqua fino a un dito sopra i ceci.
Condite con sale e peperoncino.
Coprite, abbassate la fiamma e cuocete per circa mezzora, o comunque fino a quando la consistenza dei ceci non è di vostro gradimento.
Se volete aggiungere la pasta, unite un altro po’ d’acqua e fatela cuocere direttamente nel brodo dei ceci verdi: risulterà più gustosa!
Quando la minestra è cotta, spegnete la fiamma e servite completando con un filo d’olio a crudo e, se vi piace, una manciata di prezzemolo tritato.
Buon appetito, la vostra minestra di ceci verdi è pronta!
Dosi variate per porzioni