Treccia di pan brioche integrale

 

Treccia di pan brioche integrale, questa volta ho preparato la treccia di pan brioche con la farina integrale per provare un impasto diverso dal solito, e vi confesso che il risultato è fantastico per il profumo che ha la farina integrale e poi e ricca di fibre e ottimo per la colazione spalmato con un filo di burro e confettura sentirete che bontà ha la treccia di pan brioche integrale, Seguite il resto della ricetta!

PIC_0024

Ingredienti per la treccia di pan brioche

 

  • 300 g di farina integrale
  • 330 g di manitoba
  • 90 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 1 busta di lievito di birra secco
  • 3 tuorli
  • 330 ml di latte.

Come fare:

Sciogliete il lievito in un poco di acqua con un cucchiaino di zucchero, mettete le farine nella planetaria con lo zucchero e i tuorli fate partire a velocità 2 aggiungete il lievito sciolto, mentre la planetaria impasta unite il latte a filo, facendo in questo modo vi regolate se dovete aggiungere tutto il latte oppure meno latte dipende dalla farina se e più o meno umida.

Dopo dieci minuti, iniziate ad aggiungere il burro ridotto a pezzetti, continuando ad impastare non unite altro burro se il precedente non si è inglobato.

Coprite l’impasto con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio calcolate 2 /3 ore dipende dalla temperatura che avete in cucina se volete velocizzare la lievitazione, mettete l’impasto in forno spento con la luce accesa.

Raggiunta la lievitazione trasferite l’impasto sulla spianatoia, dividete l’impasto in tre parti, poi formate dei cilindri  del diametro di 2 cm. formate una treccia, mettete la treccia sulla placca del forno foderata di carta forno, coprite con la pellicola e fate lievitare nuovamente fino al raddoppio.

PIC_0002

-Raggiunta la lievitazione spennellate la superficie con il latte,infornate in forno a 180°c per 25/30 minuti modalità statico.

PIC_0007

Questo è il risultato finale!    

Buona colazione!!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *