Saccottini salati ricotta e spinaci

Saccottini salati ricotta e spinaci, ottimi da preparare per aperitivo, antipasto o buffet o quando lo desiderate, ho  preparato  i saccottini salati con la pasta sfoglia rettangolare il ripieno è fatto con spinaci lessati e la ricotta con parmigiano noce moscata. Questi saccottini sono ottimi anche per una gita fuori porta, .la pasquetta e alle porte non vi resta che provarli….seguite il resto del post per vedere come ho fatto. Saccottini salati ricotta e spinaci.

Ingredienti per 7 saccottini

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 250 g di spinaci cotti
  • 250 g di ricotta
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • sale, noce moscata q.b.
  • semi di lino q.b.

Come fare:

Mondate e lavate gli spinaci,cuoceteli per cinque minuti in acqua che bolle salata, scolateli e metteteli in un colapasta per eliminare l’acqua in eccesso.

Dopo che si sono freddati e hanno perso un pò della loro acqua li prendete tra le mani schiacciandoli per eliminare dell’altra, con l’aiuto di un tagliere tritateli sottilmente, metteteli in una ciotola unite anche la ricotta il parmigiano sale e noce moscata,mescolate bene. Srotolate la sfoglia e stendetevi sopra il composto di spinaci, arrotolate la sfoglia dividede in sette parti ad ognuno praticate due tagli in obliquo, spennellate con acqua e spolverizzate con i semi di lino.

Metteteli su una placca da forno foderata di carta forno e infornate a 180°c per 20 minuti o fino a colorazione.

BUON APPETITO!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *