Pasta con Cozze alla Tarantina

Oggi, Pasta con Cozze alla Tarantina. un primo piatto della cucina tradizionale  pugliese,economico ma di grande gusto, semplice e veloce da preparare. A questa splendida ricetta, ho voluto aggiungere la pasta cosi da formare un piatto unico, di solito le cozze alla tarantina vengono serviti come antipasto oppure come secondo piatto. Per fare le cozze alla tarantina vi occorre: cozze, aglio, pomodori a pezzetti, prezzemolo, vino bianco, e un pizzico di peperoncino.Seguite il resto….



Pasta con Cozze alla Tarantina

Ingredienti per 4 persone:

  • 1200 kg di cozze
  • 400 g di pomodori a pezzettoni
  • 400 g di pasta formato penne o spaghetti
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 3 spicchi di aglio peperoncino secco tritato q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • un pizzico di peperoncino
  • 4/5 cucchiai di olio evo.

Come fare:

Iniziate con pulire le cozze lavatele  parecchie volte sotto l’ acqua scorrevole eliminando tutti i residui attaccati al guscio  eliminate anche i barbigli. Mettete le cozze in una casseruola con un filo di olio uno spicchio intero e i gambi del prezzemolo e il vino, accendete la fiamma e coprite, appena si saranno aperte toglietele dal fuoco, fate intiepidire, sgusciate le cozze tenendo qualche cozza con il guscio. Filtrate il liquido di cottura e tenetelo  da parte.

Mettete l’olio rimanente in una casseruola, tritate l’aglio, il peperoncino e il prezzemolo e unitelo all’olio, fate dorate aggiungete il pomodoro, aggiustate di sale  e lasciate cuocere per mezzora. Passata la mezzora unite le cozze al sugo di pomodoro e il liquido di cottura, lasciate cuocere per altri dieci minuti.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e fatela saltare nel sugo delle cozze alla tarantina, servite con una spolverata di prezzemolo tritato.

BUON APPETITO!!!

 

2 commenti su “Pasta con Cozze alla Tarantina

  1. il pepe al posto del peperoncino, pasta rigorosamente lunga (vermicelli, spaghetti o linguine… no bucatini o altro) oppure tubettini (come da tradizione Tarantina) o cavatelli… le penne… assolutamente no! penne e peperoncino= penne all’arrabbiata.
    il pomodoro va bene fresco o in scatola purché pelato, scolato della sua acqua e a pezzetti.
    … e il vino bianco… servitelo per berlo… fresco e ben secco.
    F.to Un Tarantino verace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *