Orecchiette alle vongole e ceci

orecchiette alle vongole e ceci

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ciao a tutti, oggi vi propongo una ricetta molto succulenta orecchiette alle vongole e ceci,questo piatto può essere un primo della domenica o per una cena tra amici, e vi assicuro che farete un figurone con i vostri ospiti. Questo piatto unisce il mare e la terra unendo i profumi e i sapori che loro ci offrono.

 

BeFunky_PIC_0052

 

 

 

 

 

                             

 

 

 

INGREDIENTI PER 4  PERSONE        

  • 500 g di orecchiette di pasta fresca
  • 1 barattolo di ceci
  • 1 kg di vongole
  • 25 pomodorini
  • 1 peperoncino
  • 2 spicchi d’ aglio
  • 5 cucchiai d’olio
  • prezzemolo q.b.
  • 1 rametto di rosmarino.

COME FARE:

La prima cosa da fare è mettere le vongole in abbondante acqua con un cucchiaio di sale grosso per fare in modo che i residui di sabbia vengano fuori per, almeno 2/3 ore  in frigo.

BeFunky_PIC_0007

BeFunky_PIC_0045

 

 

 

 

 

Nel  frattempo sciacquate i ceci sotto  l’acqua  corrente, mettete 2 cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio  in una  casseruola fate dorare, unite i ceci e il rametto di rosmarino salate aggiungete un bicchiere di acqua  e fate cuocere per 20 minuti. Cotti i ceci, tenete una metà da parte e l’altra la frullate con un frullatore ad immersione tenete da parte,

Mettete un cucchiaio d’olio e il peperoncino in una padella capiente, unite i pomodorini lavati e tagliati a metà,salate  e fate cuocere per 5 minuti, tenete da parte.

Passato il tempo di riposo delle vongole sciacquatele più volte. In un’altra padella mettete l’aglio e due cucchiaio d’olio fate dorare e unite le vongole per farle aprire, coprite con un coperchio, aperte le vongole toglietele dal fuoco e sgusciatele  tenendo da parte un po’ di vongole col guscio e anche il loro liquido. Digital Camera Rimettete la  padella con i pomodorini sul fuoco fateli riscaldare, unite i ceci interi e quelli frullati  poi unite anche le vongole e il liquido delle vongole.  Mescolate il tutto in modo che tutti i sapori si amalgamino tra loro. Lessate le orecchiette in abbondante acqua salata poi fateli saltare nella padella con gli altri ingredienti. Impiattate,  aggiungendo una spolverata di prezzemolo tritato.

Ho abbinato a questo piatto un rosé frizzante.

BUON APPETITO!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *