Insalata di Sgombro

Salve cari lettori, questa è un’insalata di sgombro facile da fare, anche per chi è alle prime armi a maneggiare il pesce, veloce e molto gustosa, un’insalata davvero nutriente. Lo sgombro fa parte della famiglia del pesce azzurro. Questa ricetta dell’insalata di sgombro nasce dal fatto che si va in pescheria e guardi la vetrina e pensi… cosa preparo da mangiare?… e la commessa dice: oggi abbiamo dei bei sgombri ci può fare una insalata con cipolla di tropea e pomodorini, capperi e olive taggiasche… ok deciso… due sgombri! grazie… 

Insalata di Sgombro

Ingredienti per 2/3 persone:

  • 2 sgombri medi
  • 1/2 bicchiere di aceto bianco
  • 1 cipolla di tropea
  • 3 cucchiai di olive taggiasche
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • 10 pomodori ciliege
  • olio evo q.b.
  • basilico q.b.
  • sale q.b.

 

Come fare:

Iniziate con pulire lo sgombro, tagliate la testa usate un coltello a lama dritta e un tagliere, incidete lungo la pancia dello sgombro e eviscerate sciacquate abbondantemente  sotto l’acqua fredda, se non avete tempo o volete ovviare questo passaggio potete farvelo fare dal vostro pescivendolo di fiducia di solito lo fanno…mettetelo in un tegame coperto di acqua fredda unite L’aceto e portate sul fuoco. Fate cuocere per 20 minuti dopo di che prelevatelo aiutandovi con una schiumarola e adagiatelo su un piatto, fate raffreddare.

Apritelo a metà, eliminate le lische e la pelle, riduceteli a pezzi grossolani mettendoli in una pirofila, unite tutti gli ingredienti iniziando dalla cipolla di tropea, mondate e tagliate a fettine, mettetela in una ciotola con acqua e un pizzico di sale lasciandola in infusione per una mezzora. Lavate i pomodorini tagliateli a spicchi, le olive, i capperi dissalati. (Per dissalare i capperi li mettete in una ciotolina con acqua cambiandola 2/3 volte in modo da eliminare il sale in eccesso).

Aggiungete l’olio un pizzico di sale e foglie di basilico.

Buon appetito!!!

Se trovate le mie ricette interessanti, seguitemi sulla mia pagina di FACEBOOK https://www.facebook.com/InCucinaDaLicia/

MI FAREBBE MOLTO PIACERE SAPERE IL VOSTRO PARERE IN CASO IN CUI RIFATE LE MIE RICETTE..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *